(28 luglio 2001)

Sarò in vacanza per 2-3 settimane e pertanto durante questo periodo non avrò accesso ad Internet: una piccola pausa spero meritata!!!! Vi chiedo pertanto di non inviarmi in questo periodo e-mail poichè sono impossibilitato a leggerle. 

Nel frattempo alcune ghiotte novità:

- Disponibile la versione off line dell'intero sito  : Parte 1  Parte 2 Parte 3 Parte 4  Nel complesso sono 3,8 Mbyte divisi in 4 parti. Occorre scaricare le 4 parti , copiarle nella stessa directory ed eseguire il file mirror.exe.

- scaricabile dal mio sito la nuova versione di flaskmpeg Flaskmpeg xis 3.0e . Fino al 10-13% più veloce nella creazione di DivX;-)  grazie alla conversione diretta nel formato YUV. Maggiore stabilità , funzionalità Decss e nuova interfaccia grafica. A causa di un bug non funzionano le regolazioni sui volumi audio. Sito di riferimento http://www.mp3guest.com/download/flaskmpeg/ 

- Disponibili le nuove versioni di Virtualdub e Tmpeg: www.tmpgenc.com/ http://www.virtualdub.org 

Un caro saluto

Benedetto

 


(13 luglio 2001)

- Sostituita la Dll iviaudio.ax per la decodifica di DivX;-) con audio ac3; la versione precedente era una demo a tempo (6 minuti). Il pacchetto completo è scaricabile tramite uno dei 2 links che seguono: avi_ac3 codec avi_ac3 codec

- In preparazione le versioni off-line di alcuni articoli che a causa della dimensione sono scaricabili completamente solamente in orari di traffico ridotto (dopo mezzanotte).

 


(29 giugno 2001)

- Come avete potuto osservare ho inserito uno spazio per dei Banner pubblicitari: con una media di circa 15000 contatti mensili di "naviganti" interessati alle tematiche del video digitale, credo sia una possibilità concreta per chi voglia farsi conoscere o pubblicizzarsi. Chi è interessato mi può contattare via e-mail. 
Il primo "ospite illustre"  è il SW Winjay, incredibile programma di regia automatica e automazione radio. Superconsigliata una visita al coloratissimo sito. Tra le altre cose è possibile scaricare GRATIS CartJay, una cart machine digitale in MP3.
- Inserite nuove info sulla compatibilità del
Kiss Nordic 1302S  Html: 303 Kbyte  .
- Inseriti gli indici di alcuni articoli.
- Disponibile dopo appena 9 giorni una nuova versione di tmpeg http://www.tmpgenc.com/e_main.html : corretti alcuni gravi bug sull'mpeg2 presenti nella B12g. Il mio consiglio è di utilizzare la B12f , molto stabile e ben testata, per conversioni "importanti". Con la nuova versione conviene fare una serie di test verificandone il corretto funzionamento.

In base ad alcuni brevi test, la codifica mi sembra identica alla B12f: corretto un bug (che ho segnalato all'autore) a seguito del quale non era inserito nel file mpeg il contenuto dei commenti presenti in settings/system/insert comment.

Benedetto

 


(28 giugno 2001)

- Linkati alcuni interessanti siti italiani

 


(27 giugno 2001)

Prima di ogni cosa un caro saluto a chi sta leggendo queste righe, dopo quasi 3 mesi di "off line" !!! 

Desidero innanzitutto ringraziare tutti coloro che mi hanno scritto in questi mesi, per la simpatia e le parole di stima e incoraggiamento che mi sono giunte da tutta Italia. Voglio in particolare salutare , e perdonatemi la nota personale;
- Roberto B. per il suo prezioso aiuto nel rifacimento della grafica della sezione digital video: il suo progetto è ben più complesso e graficamente accattivante di ciò che state vedendo, ma ho dovuto "saccheggiare" alcune parti del suo lavoro per i soliti problemi di tempo. Grazie Roberto, la nuova interfaccia è solo un punto di partenza!!!!

- I simpatici amici del newsgroup it.media.video.produzioni : ora che è pronto l'aggiornamento, è forse giunto il momento di comprarmi un Dominio !! Si accettano consigli sul nome ! La mia promessa è di essere più presente nel vostro newsgroup; a prestissimo.
- I frequentatori del forum
http://forum.hwupgrade.it : spero finalmente di avere il tempo per "chiacchierare" insieme.
-  Max... The SPAZZ!!! , Massimo L.P (di Siracusa), Ferruccio. M. della Artefacto, Manuel R.D.G.L. per la loro sincera simpatia e amicizia.

Le novità della sezione che state leggendo sono tantissime; nel complesso occupano circa 900 pagine se stampate su formato A4 : al di là della interfaccia leggermente diversa vorrei segnalarvi in particolare:

- i due nuovi articoli sul DivX;-) e sul SVCD: sono per impostazione e procedimento completamente diversi da quelli presenti nel passato tra queste pagine. Per il DivX;-) sono indicati numerosi nuovi metodi, non ultimo quello che utilizza l'audio ac3 dei DVD; l'impostazione è profondamente diversa da quanto ho trovato in giro ed ovviamente aspetto le vostre opinioni. Riguardo il SVCD, vale lo stessissimo discorso.  Attualmente  questi 2 articoli sono in fase di revisione e correzione e pertanto solo tra qualche giorno troverete le versioni definitive; perdonatemi pertanto imprecisioni grammaticali, frasi un pò contorte,....ed altro, ma ho preferito inserire una specie di "versione Beta" degli articoli piuttosto che rimandare l'aggiornamento di altri giorni.

- nuovo articolo dedicato ai software freeware DVD2avi e VFAPIConv-EN: sono dei software incredibili utili per una infinità di applicazioni che permettono di utilizzare l'mpeg 2 in maniera assolutamente versatile

- ho riscritto completamente la pagina relativa alla compatibilità dei DVD player con i formati digitali: la novità sta in una nuova serie di Test che propongo come standard e una lista molto ampia ricavata dal noto sito http://www.vcdhelp.com . Voglio segnalare la compatibilità sempre maggiore  (Sony compresa) dei player con il SVCD: finalmente disponibili in Italia lettori capaci di visualizzare SVCD e SVCD con alti bitrate, in certi casi anche oltre i 5000 Kbits/s.

- Grande spazio al Sw Tmpeg e in generale all'mpeg: trovate ben 478 nuovi template per le ultime versioni di Tmpeg e una rapida guida al loro uso: ATTENZIONE A NON UTILIZZARE I VECCHI TEMPLATE CON LE VERSIONI DI TMPEG SUCCESSIVE ALLA B12A; PER MANTENERE UNA QUALITA' ELEVATA CON LE NUOVE VERSIONI OCCORRE UTILIZZARE I NUOVI TEMPLATE. Riguardo l'mpeg un nuovissimo articolo dedicato alle varie problematiche legate all'algoritmo. Numerosi trucchi e soluzioni (10 nel complesso): dalle operazioni di cut e join, al problema dei field upper o lower.... sino al famoso limite di un mese per l'mpeg2 di Tmpeg. 

- aggiornato l'articolo sulle versioni di flaskmpeg: nuovi test , diagrammi ....e grande spazio alla nuova 06 Preview. 

- aggiornato l'articolo sul CSS e sulle operazioni di ripping dei DVD: del "vecchio" articolo non rimane quasi più nulla!!

- ampliato l'articolo sulla "babele dei formati..." ; entrano "d'onore" il CVCD e l'XSVCD. Ampliate le informazioni sul SVCD fissando , spero definitivamente, ciò che è previsto dallo standard o che al contrario va considerato "fuori standard"; primo tra tutti il bitrate video.

Come noterete alcuni articoli non sono stati modificati, prima tra tutti quello sull' XVCD: è ovviamente solo questione di tempo  e si tratterà solo di scegliere le "priorità" sulle nuove questioni da trattare. Non ho avuto il tempo di inserire gli indici degli articoli che quando saranno pronti si visualizzeranno cliccando su : in tutti i casi questi sono presenti , come di consueto, all'inizio di ogni articolo.


Riguardo il problema della impaginazione e della stampa, assodato che per poter stampare ed ottenere una impaginazione perfetta OCCORRE convertire MANUALMENTE l'articolo e modificare all'occorrenza i cambi pagina e le dimensioni delle immagini, nei nuovi articoli ho utilizzato l'impaginazione automatica delle tabelle che aiutano in parte ad ottenere una stampa più o meno decente ; rimane il problema delle immagini più grosse che necessariamente escono dai margini di stampa. Il mio consiglio è di stampare, se possibile,  in formato A3 o in caso contrario in formato A4 orizzontale e non verticale!! Se qualcuno è disponibile ad aiutarmi nell'opera di risistemazione e conversione in formato Word o PDF, mi può contattare via E-mail.


Due righe sulla possibilità di inserire sul proprio sito materiale tratto dal mio, di cui ovviamente detengo proprietà e diritti: è necessario SEMPRE E IN TUTTI I CASI, richiedermi esplicitamente tramite e-mail l'autorizzazione sia per inserimenti ex novo e sia per aggiornamenti. E' ovviamente proibita ogni pubblicazione cartacea o su mezzo digitale (CD-Rom,....) non autorizzata. Ho "beccato" più di un sito con materiale più o meno copiazzato il cui Webmaster non solo non citava la provenienza , ma che non si è mai posto il problema di chiedermi l'autorizzazione. E' una questione di correttezza e di stile.


Come forse avrete notato l'indirizzo del mio sito è leggermente diverso a seguito del nuovo nome del dominio di Tiscali, che gentilmente mi ospita. Occorre sostituire il nome tiscalinet con tiscali. I nuovi indirizzi sono:

http://web.tiscali.it/benis (Home page)
http://web.tiscali.it/benis/dvd/dig_vid.htm
 
(Sezione Digital Video)


Un piccolo suggerimento a chi ha difficoltà a caricare del tutto testi e immagini degli articoli a causa della lentezza del collegamento: è necessario per il completamento dell'operazione cliccare su "aggiorna" (icona nel caso di Microsoft® Internet Explorer®). Spero che Tiscali  riesca a sostenere il traffico che immagino sarà elevato nei prossimi giorni.


Superati i 100 000 contatti  con una media in crescita: più di 12-13000 contatti mensili !!!! GRAZIE per la fiducia e ..... spero di essere sempre all'altezza. Sinceramente un anno fa non ci avrei scommesso una lira. 


Una rapida carrellata delle novità più interessanti degli ultimi 3 mesi:

- Finalmente pronta la versione 5.5 di Nero burning capace di creare VCD e SVCD con menu; trovate come procedere nell'articolo sul SVCD (per l'XVCD è tutto perfettamente analogo).
- Tra breve in commercio il primo DVD player da tavolo capace di leggere i DivX;-) oltre che DVD, SVCD, VCD, mp3,....
il KT-2000 di Kiss Technology : attenzione a non incorrere in "strane idee"; il modello altro non è che un PC inglobato in telaio a forma di DVD player !! 
- Disponibile ad un prezzo decente il primo masterizzatore  DVD-R per PC sotto i 2 milioni: il Pioneer DVR A-03. E' già possibile avere DVD-R a meno di 25000 lire. UAUUUUHHHHH!!
- Sono ormai noti gli sviluppi a medio e lungo termine delle CPU che riempiranno i PC dei prossimi anni: superate alcune difficoltà tecnologiche,  sono certi i 2 Ghz per settembre (INTEL P 4), 10 GHz per i prossimi 3 anni e 30 Ghz entro 10 anni. Per i più distratti ricordo che 30 Ghz sono 30000 Mhz. E a pensare che fino all'anno scorso consideravo veloce il mio P2 400 Mhz!!! E' comunque sempre bello sognare, sapendo che prima o poi i sogni diventeranno realtà!!
- Alla faccia di chi detesta i SVCD, è
possibile acquistarli on line presso VCDGallery.com (www.vcdgallery.com/svcd.htm) : ogni film o video musicale è normalmente diviso su 3 CD (attualmente sono presenti una quarantina di titoli).  E' possibile tra l'altro acquistare VCD, tra cui alcuni non recentissimi (vedi film di un paio di anni fa) a 5 a 8 dollari , e interessanti offerte (vedi la trilogia di guerre stellari a 27 dollari). Ovviamente non mancano le novità non ancora disponibili in Europa in formato digitale, uno tra tutti Star Wars Ep. 1- The Phantom Menace". Eventualmente da provare e da collezionare : per il VCD la qualità è poco più che sufficiente.
- Provato il metodo suggerito sul sito
http://www.granavenida.com/vcdspain/vcdsp.html per creare filmati in mpeg2 da visualizzare sulla PSX 2: il disco non viene riconosciuto. Probabilmente occorre utilizzare una PSX2 modificata in grado di leggere i CD-rom masterizzati. C'è chi ha il coraggio di farlo??????
- concludo con una curiosità molto indicativa sulla difficoltà di distinguere sw legale da materiale illegale: grosso "abbaglio" da parte di PC World di Luglio-Agosto che ha inserito nel CD-rom allegato, la versione 3.11 del DivX;-) che contiene gli
ultraillegali codec di Compressione mp3 Fraunhofer craccati da Radium (non hanno il limite dei 64 Kbits/s presente nei codec forniti da windows). Per la cronaca ho evitato di inserire nel mio sito tali codec temendo ripercussioni legali !!!!

 

Un Caro Saluto

Benedetto

- E' disponibile un "crack" ( http://vcdgalaxy.cjb.net  ) che elimina il limite dei 30 giorni di tmpeg b12c: il mio consiglio è di usare il metodo che ho descritto nella news del 19 febbraio: scaricare il scadenza_13_9_2099.zip decomprimerlo e doppio click su scadenza_13_9_2099.reg . I vantaggi del mio metodo sono:

1) Viene eliminato per sempre il limite mentre con l'altro sw occorre rieseguirlo ogni mese !! (il programma cancella banalmente la chiave del registro [HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{63902277-B101-4049-8B46-C24B67E155E5}]  mentre la mia versione in maniera diciamo "più intelligente" ne modifica i valori tanto da rendere valida la codifica per circa 98 anni!!)
2) Il mio file lo scaricate in un attimo nel momento in cui è 570 volte più piccolo (303 byte contro 172761)
3)....e non ultimo vantaggio "usiamo un 'prodotto' italiano" ; siamo in molti settori i leader incontrastati nel mondo: non finirò mai di ricordare come lo standard mpeg da cui deriva il DVD, SVCD, VCD, XVCD, DivX;-), WMV,....è nato nelle menti di ingegneri italiani !!!!! 

- Si è sparsa sulla rete la voce che la nuova versione di tmpeg (la beta 12c) è più lenta della precedente B12a (nella B12b non funzionava l'mpeg2 !!). In base a brevi test che ho fatto (3 minuti di compressione XVCD e SVCD) ,sul mio sistema, P2 400Mhz, le due versioni sono identiche in velocità a meno di percentuali assolutamente trascurabili dell'ordine di 1-2 secondi su codifiche di 3 minuti (+ - 1%). I parametri in gioco sono tantissimi e il semplice ripetere la stessa compressione con le 2 versioni diverse di per sè non è sufficiente a dare valutazioni precise su eventuali miglioramenti o peggioramenti. Per un confronto preciso occorre vedere i risultati qualitativi ottenuti: se con pari velocità di compressione si hanno video diversi ovviamente è da preferire la versione che produce il video migliore! Nel caso delle b12a e b12c i video prodotti sono diversi (basta confrontarli bit a bit ) ed occorre valutare se c'è un incremento qualitativo o meno. Ricordo che tmpeg  codifica con qualità e velocità diverse in rapporto alla operazione di compensazione del moto, la cui precisione è settata nel parametro configure/ video/ motion search accuracy: per chi è interessato a comprimere più velocemente conviene valutare ad esempio la qualità del nuovo algoritmo "motion estimate search" che nella nuova versione è disponibile anche per l'mpeg2: si ottengono risparmi nei tempi del 10% circa.

Indiscutibili i vantaggi della nuova versione in termini di piccoli miglioramenti e eliminazione di alcuni bug: tra i tanti voglio segnalare la lettura senza problemi dei video avi in formato DV, la migliore compatibilità degli mpeg tools (cut e merge) con mpeg prodotti da altri sw grazie alla possibilità di trattare flussi video  con matrici di quantizzazione diversi: nella b12a molto spesso tmpeg si rifiutava di operare con un messaggio di errore.

Benedetto


19 febbraio 2001

- Ecco un annuncio che prima o poi speravo di dare: E' DISPONIBILE LA NUOVA VERSIONE DI TMPEG (LA BETA 12C) CON NUOVAMENTE PRESENTE LA COMPRESSIONE IN MPEG2. LA VERSIONE E' FREEWARE E RIGUARDO LA COMPRESSIONE MPEG2 QUESTA  E' FUNZIONANTE PER UN SOLO MESE. NIENTE PANICO: IN UN PAIO DI ORE SONO RIUSCITO A TROVARE LA MANIERA PER ELIMINARE TALE LIMITAZIONE E NON NASCONDO IL FATTO CHE MI ILLUDO DI ESSERE IL PRIMO IN ASSOLUTO AD AVERLO FATTO (SONO LE 18:30 DEL 19 FEBBRAIO).

Una osservazione che tengo a precisare: non sono un Hacker e non ritengo giusta nessun tipo di operazione di tipo illegittimo su prodotti commerciali: in particolar modo ritengo moralmente condannabile utilizzare programmi pirata per la propria attività professionale, con la quale si ricava profitto. Da discreto programmatore so la fatica che c'è dietro la programmazione e non è giusto regalare agli altri il frutto del proprio lavoro.

Ciò che mi ha spinto a rendere noto il trucchetto è la vicenda che gira attorno al sw tmpeg che ho brevemente decritto qui; software freeware in cui l'autore si è visto costretto ad eliminare l'mpeg2 per un problema di diritti sul formato. Il metodo della scadenza di 1 mese, è evidentemente una maniera utilizzata dall'autore di Tmpeg  per aggirare la  limitazione imposta : non a caso sullo stesso sito di tmpeg si parla di versioni nuove che usciranno ancor prima del termine della scadenza di 1 mese. A prova di ciò c'è la relativa banalità del metodo utilizzato per bloccare la compressione ad 1 mese.

Come superare la limitazione? Quando tmpeg è installato la prima volta, crea tra le altre cose una chiave nel registro di windows che è [HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{63902277-B101-4049-8B46-C24B67E155E5}] (ho scovato la cosa semplicemente monitorando la prima esecuzione del nuovo tmpeg con il sw freeware Regmon http://www.sysinternals.com e cercando l'esecuzione del l'istruzione "crea nuova chiave" ). Tale chiave contiene all'interno il seguente valore AppID"="{00A8DB50-0AB9-4D90-0E40-000816334555}" dove la cifra in rosso contiene l'informazione sulla data della prima installazione.

{00A8DB50-0AB9-4D90-0E40-000816334555} 19 febbraio 2001
{00A8DB50-0AB9-
4E90-0E40-000816334555} 20 febbraio 2001
{00A8DB50-0AB9-
4F90-0E40-000816334555} 19 febbraio 2001
{0088450B-8BC5-
E390-0E40-000816334555} 19 luglio 2001
{0088589C-3AC6-
5092-0E40-000816334555} 19 luglio 2002
{0030884A-2DC7-
0598-0E40-000816334555} 19 luglio 2006
{00807E07-F6E3-
768E-0F40-000816334555} 13 settembre 2099 
Ad ogni nuova esecuzione di tmpeg viene letta tale chiave, che ovviamente è creata solo la prima volta.

Scovato il metodo usato da tmpeg , la maniera per eliminare la limitazione è banale: dopo aver scaricato il sw dal sito ufficiale http://www.tmpgenc.com/e_main.html ( occorre scaricare i file   1 e 2 presenti in http://www.tmpgenc.com/e_download.html ,e decomprimerli in una stessa directory)  occorre cliccare sull'orologio di windows inserendo una data "futura" che sarà quella da cui tmpeg calcolerà i 30 giorni: basta selezionare ad esempio l'anno 2099 e a meno di strani desideri di immortalità sarà possibile utilizzare tmpeg senza alcuna limitazione. 

Dopo l'immissione della data occorre eseguire la prima volta tmpeg e magari fare una compressione di test in mpeg 2. A questo punto basta riimmettere la data corretta e la limitazione è così saltata. Infatti  ogni volta che si eseguirà tmpeg saranno considerati sempre 30 i giorni di utilizzo......fino al 2099 nel caso dell'esempio. 

Per chi ha già installato la nuova versione di Tmpeg ci sono due possibilità: la prima è quella di cancellare tramite REGEDIT la chiave  [HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{63902277-B101-4049-8B46-C24B67E155E5}] e procedere con il metodo della data appena visto. La seconda possibilità è quella di scaricare il file scadenza_13_9_2099.zip ( dalla indicibile dimensione di 303 byte), decomprimerlo e doppio click sul file scadenza_13_9_2099.reg . 

Da notare la data di scadenza che ho fissato al centesimo anniversario del "giorno del distacco" ( i fan di spazio 1999 sanno a cosa mi sto riferendo !!!).

Riguardo le novità della nuova versione vi rimando a http://www.tmpgenc.com/e_history.html : alla lunga serie di piccole novità  ( tra cui nuove opzioni per il clipping e il ritaglio dei video) e bugfix i vantaggi maggiori li avranno i possessori di CPU della famiglia P3 , P4 e Athlon, con un deciso incremento delle velocità di compressione finalmente anche per l'mpeg2,  non utilizzabile nella versione precedente ( beta 12b).

- Sto attualmente lavorando per una nuova guida alla conversione DVD--> DivX;-) : grosse le modifiche alla vecchia guida che è da considerare a tutti gli effetti superata. Aggiunto tra l'altro il metodo per utilizzare audio ac3. Spero tra un paio di giorni di pubblicare  l'aggiornamento. 

- Ufficializzata al 9 marzo 2001 la data della commercializzazione della  nuova versione di Nero Burning, la 5.5. Confermate le possibilità di creare menù per VCD e SVCD, la presenza di un encoder mpeg1 per realizzare direttamente VCD trascinando gli avi e di un editor wav. La versione è gratuita per chi possiede una precedente versione 5.X.

- Ho appena acquistato i cavetti S-video per la Playstation 2, a sole 23000 lire; la qualità di visualizzazione dei DVD e dei giochi è notevolmente migliorata. Se possedete una psx2 ed avete dei dubbi, ...fateveli passare e comprate tali cavi; sembrerà di avere un'altra console. Grossa tirata d'orecchie alla Sony: chi spende 899000 lire per una console HA DIRITTO ad una cavetteria dignitosa !! Immagino saranno tantissimi i possessori di PSX2 che non compreranno mai un cavo del genere pensando a torto di avere già il massimo della qualità..... attualmente non ho ancora visto un solo negozio specializzato con una PSX2 collegata in S-video, ma misere connessioni in composito a super televisori milionari 16/9 !!!!! 

-- Terminato un articolo sulle varie versioni di flaskmpeg: ben 12 versioni analizzate con una lunga serie di test, tabelle, istogrammi, velocità ottenute e un approfondimento sulle varie opzioni IDCT con i relativi errori. Una sezione a parte è dedicata alla "questione Pentium 4", che tanto ha fatto tremare la Intel ancora scioccata dall'incredibile bug del Pentium che sbagliava i calcoli in virgola mobile (parlo del "lontano" 1994) , è stata costretta in poche ore a rimediare con la propria versione di Flaskmpeg a dei risultati che vedevano il nuovo P4 a 1,5 Ghz ad essere più lento del fratellino minore P3 a 1 Ghz. Non anticipo nulla ma vista la serie di fesserie scritte un pò ovunque, spero di fare chiarezza sulla cosa (in realtà , come vedrete, la versione della Intel non ha fatto nessun miracolo ed esistono molte alte versioni di Flaskmpeg più veloci anche con il P4 ).

---- Come seconda novità un piccolo chiarimento riguardo l'articolo sul SVCD apparso sulla rivista Videotecnica (numero speciale VideoMaker 2001): prima di tutto voglio ringraziare il Direttore Stefano Belli e Marco Zamparelli, autore dell'articolo: la pagina Web che leggete è stata l'unica ad avere "l'onore" di essere citata per approfondimenti sulle questioni legate ai formati digitali compatibili con i DVDplayer.


Riguardo il contenuto dell'articolo, che ho apprezzato per linearità e sopratutto per il coraggio manifestato nei confronti di un formato snobbato a torto dalle riviste specializzate, ritengo assolutamente sconsigliabile il triplo passaggio digitalizzazione- resize a 480*576 con Virtualdub - e successiva compressione. Non è vero che il resize di VirtualDub riesce ad eliminare  problemi di fluidità che al contrario, secondo quanto detto su Videotecnica,  appaiono se si effettua il resize con altri sw: la mancanza di fluidità non ha nulla a che vedere con il resize del video. Vedendo i sorgenti di V. Dub  (liberamente scaricabili) appare evidente che l'algoritmo utilizzato per il resize non è assolutamente particolare o "intelligente" vista la semplicità di tale operazione: al contrario il passaggio in più comporta ulteriori artefatti dovuti ad una compressione in più . 

Se proprio si volesse utilizzare V.Dub per il resize e le altre sue elaborazioni, COSA CHE NON CONSIGLIO,  è possibile utilizzare  V.Dub tramite le sue funzionalità di frame-server: in pratica senza alcuna ulteriore memorizzazione in un formato intermedio (M-Jpeg come indicato nell'articolo), è possibile il semplice passaggio in RAM dei frame elaborati verso Tmpeg grazie alle funzionalità di Frameserver .Basta andare in Vdub in file/start frame server , cliccare su Start, memorizzare il file (es pippo.vdr) che occuperà solo pochissimi byte.; caricato l'encoder Tmpeg basta caricare il file pippo.vdr in Video - Browse- *.* - pippo.vdr .
In questa maniera Vdub elabora il video (resize, filtraggi sui colori...) e senza alcun passaggio su HD , tmpeg comprime tale video "risistemato" in mpeg2.
(Trovate nell'articolo dedicato ad avisynth anche come collegare senza la creazione di nessun file intermedio, i software Premiere, Virtual dub, Tmpeg). 

Il metodo che al contrario consiglio è per fare i SVCD è quello che trovate nel mio articolo sul SVCD. Dopo aver digitalizzato il video tutte le elaborazioni (resize, correzione dei colori, filtraggio antirumore,...) sono fatte da Tmpeg che senza ulteriori passaggi intermedi crea l'MPEG compatibile con il SVCD pronto per essere masterizzato con Nero Burning. Tra l'altro grazie alla catena Premiere-->avisynth--->Tmpeg è possibile fare il montaggio all'interno di Premiere e in seguito senza alcuna memorizzazione intermedia fare la compressione con Tmpeg che si comporta a tutti gli effetti come un plug-in di Premiere.

Ultima cosa, assolutamente sconsigliato l'uso di BBmpeg che è di una lentezza esasperante e produce video qualitativamente inferiore a tmpeg (al contrario BBmpeg è famoso in rete  grazie al fatto che i suoi sorgenti sono freeware e liberamente scaricabili). Il Sw Ligos LSX Encoder buono per la sua velocità, produce molti artefatti e per conversioni di qualità è assolutamente sconsigliabile, sopratutto nel caso di SVCD in cui il bitrate video è basso rispetto alla risoluzione scelta. Nessun commento sul MegaPEG della Digigami lentissimo e di fatto inutilizzable.

---- Ho aggiornato  I link ai siti dedicati al digital video: eliminati siti ormai Off-line e aggiunti nuovi links.

 


Novità 20 gennaio 2001

Molte le novità in questo fine 2000- inizio 2001.

Prima di tutto una lista dei nuovi articoli che sto scrivendo e spero al più presto di terminare e inserire on line (c'è chi preoccupato mi ha dato per rapito dagli iracheni !!! )

- Il ripping dei DVD su HD: metodi,  sw consigliati e possibili applicazioni. (disponibile dal 25 gennaio)

- Le diverse versioni di Flaskmpeg: dalla ufficiale 0594, passando per la  velocissima 0594 PX3 s2v3 Miha....sino alla versione della Intel : test sulle velocità reali e bug presenti.

- Il sw DVD2AVI: come creare avi virtuali che permettono l'utilizzo dei VOB rippati dai DVD in QUALSIASI Encoder, Windows Media Encoder 7 e 8 compreso. 

- I nuovi codec mpeg4: dall'originario DivX;-), al nuovissimo  DivX4Windows 4.0 alpha 47 project Mayo, passando ai WM7 e 8 della Microsoft.

- Come creare DivX;-) e in generale video in formato AVI con audio AC3, REALMENTE ASCOLTABILE a 5.1 canali discreti.

Come novità dalla rete prima di tutto l'annuncio ufficiale della versione 5.5 di Nero Burning,  disponibile a febbraio,  che tra le altre cose consentirà la creazione di menù per i VCD e i SVCD. Ecco le caratteristiche annunciate :

- WaveEditor 
- Cover Designer 
- CD-Extra pre-mastering 

- VCD/SVCD menu generation 
-
full MPEG1 encoder for VCD creation (great quality!!) 
- NeroAPI for integration of CD-Recording into user's applications 
- Audio Plug-In interface 
- Virus checking before burning (using DrWeb technology) 
   mounting of Nero Images to virtual CD-ROM drives 

La seconda grossa novità è la disponibilità del codec Microsoft windows media 8 che garantisce un ottimo video mpeg4 con possibilità raffinate quali la codifica a bitrate variabile con compressione a 2 passi: la qualità è chiaramente al di sopra del DivX;-), essendone una evoluzione legale (il DivX;-) ricordo  è in realtà la prima versione dell'mpeg4 implementata dalla Microsoft e poi craccata). Lo svantaggio più grosso è la impossibilità di utilizzare tale codifica per gli AVI ma solo nello standard Microsoft WMV . A breve una guida all'uso. http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/en/compare/audvid8.asp 

La seconda grossa novità è la prima versione assolutamente legale e utilizzabile nel formato avi del DivX;-): il nome è  DivX4Windows 4.0 alpha 47 project Mayo. Di fatto è una implementazione dell'mpeg4 nell'ottica dell' open-source; i sorgenti sono cioè liberamente scaricabili e chiunque può contribuire a migliorare caratteristiche e velocità: il progetto è distribuito freeware (gratuitamente) e l'unico vincolo è la impossibilità di sfruttarlo per poi crearne un prodotto commerciale (un encoder DivX ottimizzato ma posto in vendita). La versione scaricabile è molto lenta ma super ottimizzata per la qualità (secondo i miei test nella compressione è quasi 5 volte più lenta del DivX;-), mentre per la visualizzazione circa un 50% più lenta. Nel progetto si parla di una implementazione ancora ben lontana da quella definitiva e si chiede l'aiuto a tutti i programmatori del mondo a collaborare per l'ottimizzazione.

Il progetto è multipiattaforma (del resto i sorgenti sono in C++ con alcune routine in assembler); Windows, Linux, Mac le piattaforme supportate e si spera a presto in una implementazione per la PLAYSTATION 2 (in realtà si richiede a qualche software house specializzata nei giochi alla collaborazione per il progetto; si tratterebbe di sfruttare il chip Risc "Emotion Engine", 300 Mhz della PSX2 per implementare un player. http://www.projectmayo.com/index.php 

Termino questa carrellata di novità accennando ai netti miglioramenti delle nuove versioni di Flaskmpeg (ho verificato velocità superiori del 57% nella decodifica): spero tra breve di terminare l'articolo che ho scritto su tali versioni, ma sottolineo come ci sono ancora dei problemi di stabilità e sincronismo, note anche agli autori, che stanno cercando di  correggerle . E' fondamentale ricordare  come gli incrementi di velocità si riflettono solo in parte nella compressione finale in avi (DivX;-) ) o mpeg: ad esempio per le conversioni in DivX;-) ho verificato guadagni compresi tra il 20 e il 40%; nelle compressioni in mpeg (notoriamente più lente) i vantaggi sono minori, vista la scarsa percentuale di tempo utilizzato per la decodifica del Vob rispetto alla compressione in mpeg 1 o 2.

Ultimissima notizia: non è ancora disponibile la sospirata nuova versione del  tmpeg encoder, con l'mpeg 2 nuovamente funzionante: sul sito si parla di una versione commerciale, " al costo di un gioco per playstation". 
La cosa curiosa è che si promette una serie di versioni perfettamente funzionanti (mpeg2 compreso) ma a scadenza con l'impegno di rendere disponibili sulla rete una nuova versione poco prima della scadenza della precedente. La cosa mi sa tanto di presa in giro nei confronti della MPEG LA a cui all'autore di Tmpeg è stato chiesto di pagare i diritti: ovviamente creare una patch che elimini la "scadenza" è un gioco per bambini che farà sorridere i "crackers" del globo.

Salutoni
Benedetto  20 gennaio 2001


Novità dicembre 2000

Due le novità importanti, di questo fine 2000, che arrivano da fronti molto lontani: la uscita della Playstation 2 (PSX 2) e la nuova versione del software tmpeg beta12b. Una breve serie di puntualizzazioni.

- La PSX 2 NON E' compatibile con SVCD, XVCD, VCD e MiniDVD. (non si possono neanche vedere  i VCD standard)

- Con la PSX2 è possibile vedere i film in DVD: il grosso limite sta nel fatto che nella confezione è presente solo il cavo standard che utilizza l'orribile video composito. Per migliorare la qualità di visualizzazione occorre acquistare il cavo proprietario che preleva dalla uscita  A/V della PSX2 il segnale S-video (detto anche SVHS) e lo invia in uscita al classico spinotto a 4 pin. Tale adattatore è abbastanza difficile da trovare, anche se pare che quello analogo in vendita per la PlayStation 1 vada bene lo stesso. L'analogo cavo (opzionale) che presenta l'uscita scart RGB, se da un lato migliora visibilmente la qualità dei giochi, al contrario è inutilizzabile per vedere i DVD a causa di un apposito disturbo inserito dalla Sony che rende il video tendente al verde; la causa di tale disturbo, è da ricercare nella possibilità di bypassare facilmente la protezione Macrovision dal segnale RGB.

- La PSX visualizza senza alcun problema filmati codificati con video mpeg2 che è lo standard utilizzato nei filmati presenti in tutti i nuovi giochi per PSX e nei video dimostrativi presenti su demodisks: per i più curiosi è possibile inserire un disco PSX2 nel proprio PC e visualizzare tali filmati ad esempio con WinDVD 2000 o con il media player + codec mpeg2 Mediamatics. La parte audio in realtà non è riprodotta, a causa di uno strano formato (16bit stereo 44100 non compresso ) caratterizzato da disturbi ( un singolo byte di sincronismo) facilmente eliminabili. A prova dell'utilizzo di una sintassi meg2 standard,  è possibile estrarre la parte audio e video con gli mpegtools di tmpeg. Normalmente la risoluzione dei filmati è 640*512, abbastanza vicina ai 720*576 dei DVD: l'estensione è quasi sempre .pss

- Grazie alla capacità della PSX2 di decodificare video mpeg2 è possibile scrivere un sw in grado di visualizzare VCD, XVCD, SVCD , miniDVD o semplici mpeg2; se prima o poi qualcuno lo realizzerà... è tutto da vedere (credo che i problemi potrebbero nascere dalla autorizzazione ad una operazione simile da parte della Sony). 

- E' ASSOLUTAMENTE VERO che una percentuale, secondo me eccessiva, di PSX2 dopo pochi minuti o ore di utilizzo si rompono irrimediabilmente: la PSX2 che ho acquistato dopo 2 minuti di corretto funzionamento di  Fifa 2001  è "morta" sotto i miei occhi, trattenendo al suo interno il disco. All'accensione successiva gli unici segni di vita sono stati il rumore delle ventoline e la lucina lampeggiante del tasto reset (il disco è irrimediabilmente bloccato all'interno). E' ancora presto per dare delle cifre attendibili, ma è evidente che la Sony ad una politica (costosa) di testing seri sulla produzione, ha scelto la comoda via della vendita di massa con ovvia sostituzione della apparecchiature difettose. Per un oggetto tecnologicamente complesso come la PSX2 è ovvio che, ad esempio, 1 prodotto su 1000 sia difettoso, ma se tale percentuale sale ( 1 su 100 o ancora di meno), allora ciò è indice di un cattivo progetto o di eccessive tolleranze all'errore in fase di produzione: assolutamente imperdonabile!!!!.
Sinceramente l'eccessivo numero di messaggi di "annunci di malfunzionamenti" di  PSX2 sul newsgroup
it.comp.console.playstation ritenevo fossero semplici scherzi di cattivo gusto, ma la mia esperienza personale... mi ha fatto ricredere. Un dato tra tutti: dopo 9 giorni dal lancio, in uno dei tanti centri Media Word sono tornati indietro 3 modelli difettosi; vista la bassa disponibilità iniziale, non credo  siamo molto lontani da "1 difetto su 100". GRAVISSIMO!!! Acquistare una PSX2 funzionante , sembra sempre di più un terno al lotto !!! 

Passiamo alla nuova versione di tmpeg, la Beta 12b, disponibile dal 4 dicembre sul sito http://www.tmpgenc.com . La novità  più clamorosa è la mancanza del supporto mpeg2: è possibile al contrario comprimere unicamente in mpeg1. Nei vari gruppi di discussione si è parlato tantissimo della cosa, lanciando peste e corna all'autore. In realtà la questione è abbastanza chiara: un software freeware del genere da fastidio a molte "grandi", vista la sua capacità di fare gratuitamente quello che altri sw ultracostosi (sino a più di 1 milione) fanno  in maniera pure peggiore. E' pertanto intervenuta la società "MPEG LA" che sfruttando una serie di cavilli burocratici è riuscita un pò di anni fa' a garantirsi i diritti sullo standard mpeg2: in pratica qualsiasi HW o SW che utilizzano l'mpeg2 deve pagare una quota a tale società. I nomi delle aziende che, pagando, sono autorizzate ad usare l'mpeg2 sono le solite: Columbia University, France Telecom (CNET), Fujitsu, General Instrument Corp., Hitachi, Ltd., KDD Corporation (KDD), Matsushita, Mitsubishi, Nippon Telegraph and Telephone Corporation (NTT), Philips, Samsung, Sanyo Electric Co., Ltd., Scientific Atlanta, Sony, Toshiba, and Victor Company of Japan, Limited (JVC).

L'autore di Tmpeg, famoso per la produzione di sw freeware (tra cui le mitiche librerie freeware che permettono di interfacciare Delphi alle Direct X), si è visto costretto ad eliminare il supporto all'mpeg 2: chi lo richiederà dovrà versare una quota che in parte servirà a pagare i diritti alla MPEG LA (attualmente la cosa non è ancora possibile).

E' opinione di molti che in realtà il supporto all'mpeg2 è presente all'interno della versione freeware (non a caso le dimensioni dell'eseguibile sono aumontate!!!) e che tra breve sarà reperibile una patch di pochi Byte in grado di rendere l'mpeg2 funzionante (potrebbe essere lo stesso autore del sw a farlo !!!!). Vedremo.

In tutti i casi la nuova versione contiene dei miglioramenti di velocità nella codifica mpeg1 che dai primi test sembrano minimi (circa il 2%) nell'uso con CPU Pentium2 , ma che sono evidentissime ( circa il 37% più veloce) nel caso di compressione con CPU Pentium 3 , grazie al supporto migliorato delle istruzioni SSE. 


Utilizzo questo breve spazio per un sincero ringraziamento a chi mi scrive, mi incoraggia e contribuisce alla "diffusione" del mio sito nel Web: visto il numero crescente di e-mail che ricevo quotidianamente, sono impossibilitato a rispondere a tutti e mi scuso in anticipo nei confronti di chi non riceve risposta (occorrerebbero parecchie ore al giorno solo per una breve risposta alle e-mail, alcune delle quali richiederebbero approfondimenti impossibili da riassumere in poche righe!!!). 
Come appare evidente dalla mancanza di banner pubblicitari, il mio sito non è realizzato a scopo di lucro ma nasce unicamente dalla mia passione verso gli argomenti legati al video digitale: il mio unico scopo è quello di rendere disponibili gratuitamente a più persone le mie conoscenze e la esperienza accumulata negli ultimi anni. 
Se avete deciso di linkare il mio sito al vostro o di utilizzare alcuni degli articoli, lo potete fare tranquillamente: desidero solamente essere informato e ovviamente rimane " l'obbligo morale" di citare la fonte.

Benedetto
13 dicembre 2000

articoli


ritorna alla sezione Digital video