Ecco una lista, in continuo aggiornamento, riguardo la compatibilità tra i lettori DVD e i diversi formati (XVCD, SVCD, XSVCD, MiniDVD) masterizzati su CDR e/o CD-RW.
La creazione e l'aggiornamento di una lista di compatibilità tra i lettori DVD e i diversi formati di video digitale, è una operazione abbastanza complicata visto il sempre maggior numero di lettori DVD in disponibili molti dei quali commercializzati , magari con nomi diversi, solo in una nazione e irreperibili in altre. Occorre per ovvi motivi riferirsi ai test eseguiti da persone diverse, ciascuna dotata di esperienza e competenza differente. La combinazione di formati, bitrate, encoder, supporto rendono difficilissima una lista attendibile al 100%: se da un lato è possibile dare delle chiare indicazioni del tipo "Il DVD player Pioneer DV 530, venduto in Italia, legge perfettamente un XSVCD 704*576 con bitrate video 2400 Kbits/s e audio 224 realizzato con tmpeg b12a e masterizzato con Nero Burning 5.03", al contrario se un formato non è riconosciuto da un lettore non è banale sapere se la causa è la revisione firmware del player, il colore del CDR, il sw di encoding utilizzato o semplicemente perché il lettore DVD non è compatibile con quello standard.
Una lista di
compatibilità deve essere presa per quella che è : una serie più o meno
completa di informazione da cui partire per avere una idea sulla compatibilità
di un dato lettore con un tipo di formato.
Maggiori sono tali informazioni e tanto più semplice è farsi una idea della
effettiva compatibilità.
Se un utente NON E' riuscito a verificare una data compatibilità NON E' assolutamente detto che tale compatibilità sia impossibile: tra i newsgroup e siti dedicati al digital video sono numerosissimi i messaggi che evidenziano fallimenti dovuti ad errori grossolani tipo SVCD creati con il Panasonic plug-in o XVCD in mpeg2 ( e poi si da la colpa ai poveri lettori DVD che spesso fanno miracoli per visualizzare dischi zeppi pieni di parametri errati a causa di incauti valori inseriti dagli utenti o da bug presente negli encoder !!!! ).
I metodi per realizzare dei test "a larga scala" sono numerosi ma fondamentalmente 2: il primo è il criterio utilizzato dal sito http://www.vcdhelp.com nella sezione DVD PLAYERS , in cui chiunque può inviare informazioni sui risultati ottenuti e ovviamente non c'è alcun controllo su ciò che viene detto. La seconda possibilità è quella di inviare i risultati dei propri test , specificando il maggior numero di dati possibili, via e-mail ad un webmaster che prima di pubblicarli nel sito cerca di verificarne metodi e risultati magari tramite una serie di e-mail per chiarimenti. E' questo metodo il più oneroso in termini di tempo , ma il più affidabile poichè è possibile in molti casi evitare di pubblicare dati imprecisi: è il metodo che sto cercando di utilizzare per la compilazione di questa pagina.
Riguardo la enorme lista DVD PLAYERS del sito http://www.vcdhelp.com ritengo contenga parecchi dati utili, ma che occorre una buona capacità di interpretazione di tutti i messaggi inviati: sono tantissimi i casi di compatibilità assolutamente false dovute spesso da incompetenza, superficialità e a volte malafede. Se sono ad esempio il distributore di un player è facile inserire una presunta compatibilità in realtà falsa per ovvi motivi commerciali.
Senza comunque arrivare ai casi più estremi si trova di tutto: compatibilità copiate dai manuali di istruzioni, risultati ottenuti senza specificare NULLA, assurdità varie (vedi la simpatica "Plays SVCD encoded with Panasonic MPEG1 encoder at bit rate 2500k").....; in altri casi si trovano ottime indicazioni sui test realmente fatti quali risoluzione, encoder, bitrate, sw utilizzato , marca del CD-R o CD-RW ed altro.
Analizzando i diversi dati presenti in DVD PLAYERS ho provato a stilare una tabella (chiamata non a caso "Lista interpretata") che ovviamente deve essere presa per quella che è: una mia interpretazione degli innumerevoli dati presenti sul sito, tutti ovviamente potenzialmente falsi. Il criterio che ho utilizzato è quello di non considerare validi dati non documentati: una semplice frase del tipo "MiniDVD compatibile" non ha molto senso se non è almeno specificato il metodo utilizzato (molto probabilmente il test non è mai stato fatto!). Leggendo i diversi messaggi è facile distinguere una serie di test fatti in maniera rigorosa da pseudo test magari di utenti "alle prime armi ".
Per la
corretta interpretazione della tabella che ho stilato,ecco il criterio utilizzato:
- le caselle vuote non indicano la mancanza di compatibilità ma semplicemente
che per quel formato non ci sono informazioni sufficienti.
- i bitrate massimi indicano semplicemente la compatibilità (presunta) con tali
bitrate: non è da escludere a priori che bitrate superiori possano andare
altrettanto bene.
- tra i messaggi presenti su DVD PLAYERS
ci si riferisce
spesso a XSVCD e XVCD prelevati dal sito: questi sono dei file di test con le
seguenti caratteristiche (XSVCD 720*576 bitrate video max 3500 Kbits/s e XVCD
352*288 bitrate video= 2500 Kbits/s.)
Vi rimando alla tabella sottolineando la tendenza che sembra accentuarsi con i nuovi modelli: sempre maggiore compatibilità con il SVCD (vedi tutti i nuovi Pioneer, Philips e Sony) e nascita di alcuni modelli capaci di visualizzare , come per i computer, direttamente file multimediali presenti su CDR o CD-RW: video mpeg 1 o 2, vob, mp3. Considerando la esistenza di recenti chips quali il nuovissimo DoMiNo della C-Cube (azienda leader nella realizzazione di microprocessori dedicati al video digitale) compatibili con i video mpeg 4 oltre che con l'mp3, DV, mpeg1 e 2, HDTV non è da escludere che tra breve possa essere disponibile un DVD Player vera macchina multimediale capace di leggere praticamente di tutto (... e la speranza di vedere anche i DivX;-) potrebbe di colpo essere possibile).
Per consultare la lista originale DVD PLAYERS con i commenti, occorre selezionare List with User Comments e click su search per la lista completa o Latest Updated Players per le novità.
In parallelo alla lista ottenuta dal sito http://www.vcdhelp.com il mio desiderio è quello crearne una seconda, molto più attendibile, creata da noi utenti italiani: dopo un "brillante" avvio ottenuto grazie alla collaborazione di chi mi ha comunicato i risultati dei propri test, vorrei rendere più sistematica la metodologia di test da utilizzare per la compilazione della lista.
La mia idea è quella di creare un certo numero di "test" standard per capire fino a che punto è possibile spingersi con i lettori. Segue una tabella riassuntiva dei Test che propongo di realizzare tramite l'ottimo Encoder freeware Tmpeg.
Per chi ha difficoltà a realizzare dischi test, ho realizzato 4 CD ( 2 XVCD e 2 SVCD) che descrivo nella sezione relativa
Grazie alla possibilità di creare SVCD e XVCD ciascuno dotato di più contributi video, il mio consiglio è quello di scegliere i test da realizzare, creare filmati di 3-4 minuti e di inserirli in tracce successive nel XVCD o SVCD (nel caso di Nero Burning lo si fa banalmente trascinandole nella relativa finestra ). Attenzione a non confondere i filmati: sarebbe buona cosa utilizzare filmati diversi per ciascun test appuntando attentamente le caratteristiche: per gli smanettoni non sarebbe male titolare ciascun filmato con le specifiche del test (cosa che ho fatto nei 4 dischi di test) .
E' buona regola mantenere un ordine tale da testare prima i formati più vicini allo standard e progressivamente gli altri: ho cercato di mantenere un ordine di questo tipo nella tabella che segue. Ho indicato in rosso i test più importanti.
I template (preset) per tmpeg B12e/f/..../j corrispondenti ai test in tabella li potete scaricare qui.
Voglio osservare come i primi due parametri fondamentali da determinare sono le risoluzioni compatibile e il bitrate massimo accettati: riguardo il bitrate massimo, il cui valore è limitato dalla velocità massima del DVD-rom del player in modalità CD-rom, il mio consiglio è di non eseguire dei test con il bitrate variabile poichè non è facile sapere se il bitrate massimo impostato in realtà è mai raggiunto. Detto in altre parole se ad esempio si fissa il bitrate variabile CQ con massimo 3000Kbits/s, potrebbe darsi che nel particolare test il massimo picco è di 2700 e che al contrario valori superiori sono presenti solo per frazioni di tempo brevissime, in cui il buffer di memoria del lettore riesce a compensare le lentezze del CD-rom; ciò non significa che il lettore è compatibile con la 3000 Kbits/s. Infatti in un altro test in cui ci sono lunghe scene in cui il bitrate è costantemente a 2900-3000Kbits/s, sarebbero al contrario visualizzate a scatti a causa della saturazione del buffer di memoria (che è una specie di "riserva" a disposizione del player) e della impossibilità del lettore CD-Rom di leggere 3000 Kbits/s.
Ovviamente se è garantito ad esempio il bitrate costante di 3000 Kbits/s, e contemporaneamente il player è compatibile con il bitrate variabile (cosa obbligatoria per il SVCD e facoltativa per l'XVCD), sarà certamente possibile utilizzare il bitrate variabile con massimo pari a 3000 Kbits/s.
Una ultima cosa sulle compatibilità dei formati non riportati nei test: nel 99% dei casi se sono garantite le singole compatibilità, sono altresì garantite le combinazioni di queste: pertanto ad esempio se un player è compatibile con l'XVCD 352*288 a 3000Kbits/s e con la risoluzione 480*576 (magari testata a 2100 Kbits/s) è praticamente certa la compatibilità con un XVCD a 480*576 3000 Kbits/s. Il motivo è facilmente intuibile, nel momento in cui ogni parametro coinvolge un componente diverso del lettore: la risoluzione è legata al Decoder mpeg video, il bitrate massimo alla catena buffer di memoria - velocità del lettore DVD in modalità CD-rom, il bitrate audio al decoder mpeg audio,......: difficilmente tali componenti possono influenzarsi tra loro.
Test XVCD |
|||||
N. | Sigla test | Risoluzione video | Bitrate video | Bitrate audio | Note |
1 | VCD | 352*288 | 1150 kbit/s cost | 224 | VCD standard: se non è visualizzato correttamente non ha senso provare gli altri test |
2 | XVCD_1400 | 352*288 | 1400 kbit/s cost | 224 | XVCD con bitrate leggermente superiore allo standard |
3 | XVCD_1750 | 352*288 | 1750 kbit/s cost | 224 | XVCD conformi con i constrained parameter bitstream dell'mpeg1 |
4 | XVCD_2100 | 352*288 | 2100 kbit/s cost | 224 | L'XVCD classico: ottimo compromesso spazio occupato e qualità del video. |
5 | XVCD_2450 | 352*288 | 2450 kbit/s cost | 224 | XVCD potenzialmente compatibile con tutte le meccaniche aventi velocità 2X nella lettura in modalità CD-ROM |
6 | XVCD_2700 | 352*288 | 2450 kbit/s cost | 224 | XVCD potenzialmente compatibile con tutte le meccaniche aventi velocità superiore alla 2X nella lettura in modalità CD-ROM |
7 | XVCD_2850 | 352*288 | 2450 kbit/s cost | 224 | vedi test 15. |
8 | XVCD_3000 | 352*288 | 3000 kbit/s cost | 224 | vedi test 15. |
9 | XVCD_hires1 | 352*576 | 2100 kbit/s cost | 224 | XVCD con risoluzione superiore |
10 | XVCD_hires2 | 480*576 | 2100 kbit/s cost | 224 | XVCD con risoluzione analoga al SVCD |
11 | XVCD_hires3 | 704*576 | 2100 kbit/s cost | 224 | XVCD con risoluzione D1 cropped |
12 | XVCD_hires4 | 720*576 | 2100 kbit/s cost | 224 | XVCD con risoluzione D1 |
13 | XVCD_anam1 | 352*288 | 2100 kbit/s cost | 224 | Per valutare la capacità del DVD player di riconoscere il tag 16/9 per il ridimensionamento automatico anamorfico-->non anamorfico. |
14 | XVCD_anam2 | 704*576 | 2100 kbit/s cost | 224 | Come sopra a risoluzione 704*576 |
15 | XVCD_bit_var | 352*288 | 2100 kbit/s variabile | 224 | Per valutare la capacità del DVD player di gestire mpeg1 con bitrate variabile |
16 | XVCD_128aud | 352*288 | 2100 kbit/s cost | 128 | Per valutare la capacità del DVD player di gestire audio non standard |
17 | XVCD_HQ_1 | 704*576 | 2450 kbit/s cost | 224 | Per valutare la capacità del DVD player di visualizzare alte risoluzioni e bitrate elevati. |
18 | XVCD_HQ_2 | 704*576 | 2800 kbit/s cost | 224 | vedi test 17. |
19 | XVCD_HQ_3 | 704*576 | 3300 kbit/s cost | 224 | vedi test 17. |
20 | XVCD_HQ_4 | 704*576 | 4000 kbit/s cost | 224 | vedi test 17. |
21 | XVCD_HQ_5 | 704*576 | 5000 kbit/s cost | 224 | vedi test 17. |
22 | XVCD_HQ_6 | 704*576 | 7500 kbit/s cost | 224 | vedi test 17. |
23 | XVCD_HQ_7 | 704*576 | 9500 kbit/s cost | 224 | vedi test 17. |
Test SVCD, XSVCD e CVCD |
|||||
N. | Sigla test | Risoluzione video | Bitrate video | Bitrate audio | Note |
1 | SVCD | 480*576 | MAX 2450 kbit/s variabile | 224 | SVCD standard: se non è visualizzato correttamente non ha senso provare gli altri test |
2 | XSVCD_704 | 704*576 | MAX 2450 kbit/s variabile | 224 | XSVCD con bitrate audio-video standard: risoluzione D1 cropped |
3 | XSVCD_720 | 720*576 | MAX 2450 kbit/s variabile | 224 | XSVCD con bitrate audio-video standard: risoluzione D1 |
4 | SVCD_lo_res1 | 352*576 | MAX 2450 kbit/s variabile | 224 | SVCD con bitrate audio-video standard e risoluzione 352*576 |
5 | SVCD_lo_res2 | 352*288 | MAX 2450 kbit/s variabile | 224 | SVCD con bitrate audio-video standard e risoluzione 352*288 |
6 | SVCD_anam1 | 480*576 | MAX 2450 kbit/s variabile | 224 | Per valutare la capacità del DVD player di riconoscere il tag 16/9 per il ridimensionamento automatico anamorfico-->non anamorfico. |
7 | SVCD_anam2 | 704*576 | MAX 2450 kbit/s variabile | 224 | Come sopra a risoluzione 704*576 |
8 | SVCD_anam3 | 352*288 | MAX 2450 kbit/s variabile | 224 | Come sopra a risoluzione 352*288 |
9 | SVCD_128aud | 480*576 | MAX 2450 kbit/s variabile | 128 | Per valutare la capacità del DVD player di gestire audio 128 (previsto comunque dallo standard) |
10 | SVCD_2700 | 480*576 | 2700 kbit/s fisso | 224 | SVCD standard con bitrate video superiore a quello utilizzabile dalle meccaniche aventi velocità 2X nella lettura in modalità CD-ROM. Poiché lo scopo è quello di valutare il bitrate massimo supportato dal lettore, come già discusso nell'introduzione ai test, conviene utilizzare il bitrate costante: ovviamente verificato il funzionamento con il bitrate costante, sarà perfettamente funzionante un settaggio analogo ma con bitrate variabile avente come bitrate massimo quello verificato come compatibile, da utilizzare in tutti i casi in cui diventa opportuno risparmiare spazio (dal 5 al 20% in più di video a secondo dei settaggi) |
11 | SVCD_3000 | 480*576 | 3000 kbit/s fisso | 224 | Vedi test 10 |
12 | SVCD_3300 | 480*576 | 3300 kbit/s fisso | 224 | Vedi test 10 |
13 | SVCD_4000 | 480*576 | 4000 kbit/s fisso | 224 | Vedi test 10 |
14 | SVCD_5000 | 480*576 | 5000 kbit/s fisso | 224 | Vedi test 10 |
15 | SVCD_7500 | 480*576 | 7500 kbit/s fisso | 224 | Vedi test 10 |
16 | SVCD_9000 | 480*576 | 9000 kbit/s fisso | 224 | Vedi test 10 |
17 | XSVCD_HQ_1 | 704*576 | MAX 3000 kbit/s variabile | 224 | Vedi test 10 |
18 | XSVCD_HQ_2 | 704*576 | MAX 5000 kbit/s variabile | 224 | Vedi test 10 |
19 | XSVCD_HQ_3 | 720*576 | MAX 9800 kbit/s variabile | 224 | Per le conversioni DVD-->XSVCD con medesima traccia video |
20 | CVCD | 352*288 | MAX 1150 kbit/s variabile | 128 | Bassa qualità e massimo risparmio. |
Chiunque voglia aiutarmi a compilare la lista delle compatibilità può scrivere al mio indirizzo di posta benedettodue@tiscalinet.it i risultati dei propri test indicando ovviamente il numero o sigla del test e possibilmente il tipo di supporto (CDR o CD-RW con il nome della marca ) e sw di masterizzazione usato. Naturalmente se utilizzate i 4 dischi test l'operazione è immediata.
Altra informazione molto importante è la compatibilità o meno con CDR da 80 minuti (detti anche 700 MB) grazie ai quali è possibile inserire circa l'8% di video in più: ultima informazione utile la compatibilità con i DVD-R ormai sempre meno costosi (una lista riassuntiva la trovate nella sezione relativa) .
Nella
valutazione dei test è importante osservare la presenza o meno di scatti,
asincronismi, distorsioni o interruzioni audio. Importante valutare la capacità
del player di ridimensionare correttamente il video: sono tutt'altro che
rari i casi di player che pur decodificando correttamente il video lo
disegnano in una finestra (non a schermo intero) o nelle proporzioni errate.
Attenzione a valutare nei presets SVCD_anam1/2/3
e XVCD_anam1/2 la capacità
di ridimensionare il video anamorfico, mediante lo "schiacciamento"
del fattore 0.75 e relativa creazione delle bande nere.
Nel caso di test più generici, non realizzati sfruttando i template indicati,
è importante comunicare il maggior numero di dettagli possibili: formato, bit rate, sw
utilizzato per l'encoding e la masterizzazione, problemi riscontrati, ....... e
quant'altro può servire a completare la lista ed eventualmente a correggerla.
Ovviamente non è possibile garantire nulla al 100%, visti i tantissimi parametri in gioco, anche se una serie di conferme possono in pratica garantire le compatibilità indicate: sono pertanto molto utili, oltre che nuove informazioni, anche eventuali conferme di test falliti o superati. Cercherò inoltre di indicare la fonte della informazione; chi lo desidera può anche autorizzarmi a includere l'indirizzo di posta elettronica, per permettere uno scambio diretto di informazioni.
Riguardo le caratteristiche dei diversi formati , vi rimando a La Babele dei formati: DVD, MiniDVD, MicroDVD,DivX;-) ,VCD, XVCD,SVCD,XSVCD, CVCD, CD-DA .
Delle liste analoghe a quella presente in questa pagina le trovate oltre che sulla DVD PLAYERS disponibile su http://www.vcdhelp.com anche su http://www.redrobe.demon.co.uk/dvd/vcd.html e http://www.flexion.org/video/VideoCDonDVD/
Trovate tra le faq la risposta (ovvia) alla domanda " Ho un lettore DVD che legge i VCD ma decodifica male XVCD con Bit Rate video di 2100 Kbit/s: come fare ? risposta
Ho sfruttato le potenzialità offerte dall'accoppiata VCD imager e TSCV (entrambi sw freeware) per creare 4 dischi di test che sono stati realizzati per testare la compatibilità dei DVD player con i formati VCD, XVCD, SVCD, XSVCD e con la struttura menù e capitoli. Ricordo come lo standard VCD e SVCD prevede la possibilità di fissare dei capitoli all'interno di un unico filmato e di poter accedere a questi tramite i tasti |<< , >>| , tramite tastierino numerico ed anche direttamente dall'interno di menù.
Cliccando qui puoi vedere alcune immagini dei menù disponibili.
I 4 dischi contengono gran parte dei test che ho appena descritto. Sono stati utilizzati e convertiti spezzoni di video tratti da alcuni DVD ( Il quinto elemento, Jurassic Park, Jurassic Park2, Flubber, Mission to Mars, Dinosauri, L'uomo senza ombra, ST.Trek l'insurrezione) e delle immagini di test che ho creato per testare la qualità della decodifica del lettore DVD: barre colori, gradienti, linee B/N verticali a dimensione crescente ( da 1 pixel sino a più di 10),.....; tali immagini sono presenti sia come immagini fisse ( still ) che in successione all'interno di un mpeg ( 704*576, 480*576 e 352*576) e possono essere tra l'altro utilizzate per verificare le caratteristiche del proprio impianto video.
Ciascuno dei filmati è preceduto da un titolo che ne descrive brevemente le caratteristiche.
Ecco i contenuti dei 4 dischi:
1) XVCD con menù realizzati con tscv : 6 menù, 9 immagini still, 21 filmati con risoluzioni e bitrate diversi, 6 capitoli, 2 filmati con immagini test in successione (352*288 e 704*576). Ecco i template utilizzati :
VCD | XVCD_1400 | XVCD_1750 (3 capitoli) | XVCD_2100 | XVCD_2450 (3 capitoli) | XVCD_2700 | XVCD_3000 |
XVCD_hires1 | XVCD_hires2 | XVCD_hires3 | XVCD_hires4 | XVCD_anam1 | XVCD_anam2 | XVCD_bit_var |
XVCD_HQ_1 | XVCD_HQ_2 | XVCD_HQ_3 | XVCD_HQ_4 | XVCD_HQ_5 | XVCD_HQ_6 | XVCD_HQ_7 |
2) XVCD analogo ma senza menù e capitoli: i 23 filmati e le 9 immagini sono inseriti in successione. Lo scopo è quello di valutare la compatibilità con i lettori incapaci di visualizzare menù e capitoli.
3) SVCD con menù realizzati con tscv : 5 menù, 12 immagini still, 17 filmati con risoluzioni e bitrate diversi, 4 capitoli, 2 filmati con immagini test in successione (480*576 e 704*576). Ecco i template utilizzati :
SVCD (4 capitoli) | XSVCD_704 | XSVCD_720 | SVCD_lo_res1 | SVCD_lo_res2 | SVCD_anam1 | SVCD_128aud |
SVCD_2700 | SVCD_3000 | SVCD_3300 | SVCD_4000 | SVCD_5000 | SVCD_7500 | XSVCD_HQ_1 |
XSVCD_HQ_2 | XSVCD_HQ_3 | CVCD |
4) SVCD analogo ma senza menù e capitoli: i 19 filmati e le 9 immagini sono inseriti in successione. Lo scopo è quello di valutare la compatibilità con i lettori incapaci di visualizzare menù e capitoli.
Chi è interessato a tali dischi, può contattarmi via e-mail: spero sinceramente che tali CD diventino la persecuzione dei negozianti di elettronica di consumo !!!!!! Scherzi a parte possono essere un buon mezzo per avere una casistica ben precisa della compatibilità dei DVD player con i formati standard e fuori standard.
Legenda | |||||||||
? | nessuna informazione | ||||||||
da verificare | possibile compatibilità da verificare | ||||||||
ovvio | come previsto dallo standard | ||||||||
Max Data Rate video accettato |
Si sottintende "con audio a 224 Kbits/s" | ||||||||
Test superati | Per
alleggerire la compilazione dei test utilizzo i punti per indicare
TUTTI
i test compresi tra 2: una compatibilità ad esempio del tipo
è semplificata in
|
Le modalità dei test e i template relativi per Tmpeg, sono indicate nella sezione "I Test Standard".
Nelle colonne relative ai test superati o meno, la mancanza di indicazione di un test significa semplicemente che tale test non è stato fatto su quel player.
I prezzi indicati sono quelli di listino, iva compresa: molto spesso i prezzi sul mercato sono inferiori di percentuali che possono a volte superare il 15-20%.
Amstrad 2320
99 Euro
Dic 2002
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*288 SI |
3000 Kbits/sec |
352*576 |
Osappg | ||||
SVCD
480*576 SI |
5000 Kbits/sec |
352*576 |
ovvia | Osappg |
Daewoo S-2122
99 Euro
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*288 SI |
1750 Kbits/sec |
da testare |
F.Mattone | ||||
SVCD
480*576 SI |
5000 Kbits/sec |
352*288 |
ovvia | F.Mattone |
Hitachi
DV-P250E
Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*28 SI |
6200
Kbits/sec |
352*576, 704*576 e 720*576 |
si | gmant@tiscalinet.it | |||
SVCD
480*576 SI |
. |
. | Verificato
il funzionamento con SVCD realizzati con Winoncd 3.8 SP1 oppure
I-Auhtor (l'authoring di questi 2 SW crea la directory MPEGAV). Utilizzando Nero 5.5 nella sezione Compatibility/Entries.svd occorre selezionare ENTRYSVD anziche' ENTRYSVCD (standard). |
gmant@tiscalinet.it orzak |
L. 949.000 listino 10/2000.
Compatibilità
audio formato mp3. Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data
Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test |
Test superati |
Test non superati |
|||||||||||||
XVCD
352*288 SI |
4000 Kbits/sec |
704*576 720*576 |
si | Inutilizzabile video anamorfico con tag 16:9 | maikid@libero.it |
|
|
|||||||||||||
SVCD
480*576 SI |
5000 Kbits/sec |
720*576 704*576 352*576 |
ovvia | Non
è possibile utilizzare la 352*288 ( si ottiene una visione
stroboscopica, un frame bianco e uno con immagine video). Inutilizzabile video anamorfico con tag 16:9 (viene visualizzato tutto a destra) |
maikid@libero.it
|
|
|
Compatibilità audio formato mp3. provati sino a 192 Kbits/s. Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data
Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test |
Test superati |
Test non superati |
|||||
XVCD
352*288 ? |
||||||||||||
SVCD
480*576 SI |
2450 Kbits/sec | 352*576 | ovvia | Filippo |
|
|
Keymat v560 /ciak 1002
Legge i CD-RW ed è
compatibile con gli mp3.
E' possibile inserire un CD-rom iso
e tramite telecomando selezionare il file video da visualizzare:
compatibili gli mpeg1, mpeg2 e i VOB
In vendita a 300 000 nei centri Trony
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||
XVCD
352*288 SI |
3500
kbits/sec (da testare bitrate superiori) |
704*576 | ? | Comodissima
la possibilità di creare automaticamente un menù che permette
di accedere ad altrettanti punti del video.
Il procedimento è semplice: inserito il Cd occorre premere Stop e poi Menù; appaiono 4 opzioni ( intro, disco, traccia, esci). Premendo su traccia ( 3) il lettore crea 9 piccole immagini (in movimento e con l'audio!) e le numera. Per accederci basta selezionare il numero corrispondente. Due schermate di esempio ( inviate da Paoric) le visualizzate cliccando qui in basso |
Paoric |
|
|||||||||||
SVCD
480*576 SI |
7000 kbits/sec Letti senza problemi XSVCD 720*576 con bitrate costante pari a 7000: salendo di bitrate, a 8000 il video tende a produrre leggeri scatti e a 9000 presenti in più rallentamenti e interruzioni audio.. |
704*576 720*576 |
ovvia | Il template SVCD_anam1 produce video con un evidente sfarfallio. | Paoric |
|
|
Kiss
Nordic 1302S
E' possibile
trovarlo a meno di 500.000
Compatibile con mp3 sino a 192 Kbits/s
Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||||
XVCD
352*28 SI |
6200
Kbits/sec |
704*576
720*576 |
si | Verificato
il corretto funzionamento con i seguenti formati (da provare altre
combinazioni): 352*288 6200 Kbits/s 704*576 3200 Kbits/s 720*576 3200 Kbits/s 352*576 2400 Kbits/s |
gmant@tiscalinet.it |
|
|
|||||
SVCD 480*576 | 6000 Kbits/sec |
704*576 720*576 |
Test superato con directory MPG2 e MPEGAV (nero/winoncd) | gmant@tiscalinet.it |
189 Euro
listino 12/2002
Testata con successo la compatibilità con CD-R, CD-RW e DVD-R: compatibilità con
audio mp3 e WMA
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||||||
XVCD
352*288 SI |
2450 Kbit/s | Da testare |
|
Donato.M |
|
|||||||||
SVCD
480*576 SI |
2450 Kbit/s |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
ovvia | Donato.M |
|
Lasonic 2000 (www.lasonic.com)
Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*288 SI |
2100 kbits/sec (da testare bitrate superiori) |
? | Pino Blasi | ||||
SVCD
480*576 SI |
2600 kbits/sec |
352*288 |
ovvia |
Del tutto incompatibile con VCD, XVCD e SVCD masterizzati delamax@netscape.net
<>
L. 570.000 listino 12/2000
Legge i CD-RW e gli mp3
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||
XVCD 352*288 SI |
5000 kbits/sec |
704*576 |
Si | Se si utilizzano XVCD in cui sono presenti contemporaneamente video compressi in maniera anamorfica ed altri compressi in modalità non anamorfica, si ottengono problemi nel ridimensionamento dei filmati e di eventuali menù: è pertanto opportuno evitare situazioni del genere. |
Se si escludono i 2 test a destra, tutti i rimanenti test degli XVCD di test sono stati superati |
|
|||
SVCD
480*576 SI |
5000 kbits/sec |
704*576 720*576 352*576 352*288 |
ovvia | Stefano Aquino | Se si escludono i 2 test a destra, tutti i rimanenti test degli SVCD di test sono stati superati |
|
L. 550.000 prezzo "su
strada"
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
? | ? |
|
||||
SVCD
480*576 SI |
7500 kbits/sec | 720*576 | ovvia | Da confermare il bitrate 7500 che è stato testato senza alcun problema in modalità CQ bitrate variabile | davide_muscas |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
2500 Da verificare bitrate superiori |
? | ? | ||||
SVCD
480*576 SI |
7000
kbits/sec Da verificare bitrate superiori |
704*576 | Probabilmente
la medesima compatibilità del modello DVD v300 |
toschirap@tiscalinet.it nexus6@email.it |
L. 649.000 listino 2/2000
Legge i CD-RW, non legge i CDR multisessione ed ha difficoltà di lettura con
alcuni CD-R di bassa qualità.
Incompatibile con i DVD-R
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||||||||||
XVCD 352*288 SI |
2500 kbits/sec |
352*576 |
? | Perfettamente funzionanti XVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. | MIk | |||||||||||||
SVCD
480*576 SI |
2500 kbits/sec |
704*576 720*576 352*576 |
ovvia | Perfettamente funzionanti SVCD-XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. | Domaggiore paspao@tiscalinet.it |
|
|
|||||||||||
MiniDVD 720*576 No |
Provato con esito negativo un MiniDVD realizzato con Sonic DVDit Pro, file Mpg2 da stream Pinnacle DV500, masterizzato con la struttura corretta sia su CDRW che CDR ( al contrario tale MiniDVD funziona perfettamente sui lettori DVD per PC ). |
L.630 000
listino 7/2001
Incompatibile
con i MiniDVD.
Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||||||
XVCD
352*288 SI |
2450 Kbit/s |
704*576
|
No: audio a scatti. |
Funzionanti XVCD realizzati con Nero Burning con in successione video con risoluzioni diverse e immagini fisse. Funzionano anche i menù (realizzabili a partire dalla versione 5 di Nero Burning) Perfettamente funzionanti XVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. Il player non riconosce il tag 16:9 degli mpeg: in tal caso il video è mostrato normalmente a schermo intero, senza alcun ridimensionamento verticale del fattore 0.75
|
delamax |
|
|
||||||||||||||
SVCD
480*576 SI |
Ho
personalmente verificato il funzionamento con un bitrate di 2450 Kbit/s
fisso o variabile. Con bitrate superiori a 2500 Kbits/s audio e video a scatti. |
352*288 352*576 704*576 |
ovvia |
Perfettamente funzionanti SVCD-XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. |
delamax |
|
|
Pioneer DV
444
Legge CD-RW e DVD-R. Incompatibile con i MiniDVD.
L.790 000
listino 7/2001
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||
XVCD
352*288 |
2450 kbits/sec |
352*576 |
si | Perfettamente funzionanti gli XVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. | p.montanucci |
|
|
||||||||||
SVCD
480*576 SI |
2450 kbits/sec |
352*288 |
ovvia | Perfettamente funzionanti SVCD-XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. | p.montanucci |
|
|
Pioneer DV 525
Legge CD-RW e DVD-R. Incompatibile con i miniDVD
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||
XVCD
352*288 SI |
2500 kbits/sec
|
704*576
: va OK con mpeg compressi con tmpeg e da problemi sull'audio se si
utilizza l'encoder Panasonic (anche l'ultima versione 2.51). |
NO: si crea una mancanza di sincronismo audio-video | Benedetto
352*288 Emiliano Maurizio Morgante
|
|
||||||
SVCD
480*576 SI |
2500 kbits/sec |
352*288 la
480*480 produce video B/N e audio fuori sincrono.
|
ovvia | Emiliano Maurizio Morgante Benedetto 480*576
|
DV 530 L. 770.000
DV 535 L. 750.000
listino 10/2000
Leggono CD-RW e DVD-R ; ii
modelli DV 530 e DV 535 sono identici a meno del colore ( nero il 535 e
argento il 530) e della uscita digitale ottica che è presente solo sul 535 ).
Incompatibile con i MiniDVD.
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||||||
XVCD
352*288 SI |
Ho
personalmente verificato il funzionamento con un bitrate di 2450 Kbit/s
. Con bitrate superiori a 2500 Kbits/s audio e video
a scatti. |
704*576
|
No: audio a scatti. |
Funzionanti XVCD realizzati con Nero Burning con in successione video con risoluzioni diverse e immagini fisse. Funzionano anche i menù (realizzabili a partire dalla versione 5 di Nero Burning) Perfettamente funzionanti XVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. Il player non riconosce il tag 16:9 degli mpeg: in tal caso il video è mostrato normalmente a schermo intero, senza alcun ridimensionamento verticale del fattore 0.75
|
Benedetto |
|
|
||||||||||||||
SVCD
480*576 SI |
Ho
personalmente verificato il funzionamento con un bitrate di 2450 Kbit/s
fisso o variabile. Con bitrate superiori a 2500 Kbits/s audio e video a scatti. |
352*576 704*576 La 352*288 è compatibile ma inutilizzabile:è evidente un leggero tremolio dovuto all'interallaccio del televisore, problema non presente nel caso di XVCD avente risoluzione 352*288 in cui l'immagine appare migliore e più naturale .Nel caso di video 352*288 è quindi preferibile utilizzare il formato XVCD La 720*576 è inutilizzabile a causa di artefatti che si creano nella parte inferiore dello schermo |
ovvia | Funzionanti
SVCD-XSVCD realizzati con Nero Burning con in successione video di
risoluzioni diverse . Numerosi problemi nella visualizzazione di
slide show di fotografie
e di menù (realizzabili a partire dalla versione 5 di Nero Burning);i
problemi sono i medesimi riscontrabili con Windvd.
Al contrario lo stesso SVCD è visualizzabile correttamente con il DVD
player Philips 711 e 751.
Perfettamente funzionanti SVCD-XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. Non riconosciuto il tag 16:9 degli mpeg: in tal caso il video è mostrato normalmente a schermo intero, senza alcun ridimensionamento verticale del fattore 0.75Provati SVCD con audio ac3; come prevedibile sono inutilizzabili: audio non presente e video a scatti. |
Matteo Patrizio Migliola |
|
|
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate |
Compati- |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*288 SI |
1650 kbits/sec | ? | ? | è
possibile utilizzare anche l'audio a 384 Kbps e pertanto è
verificata la compatibilità di Video 1650 Kbps + 384 Kbps audio = 2034 Kbps TOT |
forum
sito http://www.edisport.it/afdigitale grazie alla segnalazione di d.ricky |
||
SVCD
480*576 ? |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compati- bilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*288 SI |
1650 kbits/sec | ? | ? | è
possibile utilizzare anche l'audio a 384 Kbps e pertanto è
verificata la compatibilità di Video 1650 Kbps + 384 Kbps audio = 2034 Kbps TOT |
forum
sito http://www.edisport.it/afdigitale grazie alla segnalazione di Gianpaolo e Nexus |
||
SVCD
480*576 NO |
einstaine |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||||||
XVCD
352*288 SI |
2450 Kbit/s Con bitrate superiori a 2500 Kbits/s audio e video a scatti. |
704*576 720*576 Con la 352*576 e la 480*576 l'immagine è spostata ad un lato e inutilizzabile |
No: audio a scatti. |
Il player non riconosce il tag 16:9 degli mpeg: in tal caso il video è mostrato normalmente a schermo intero, senza alcun ridimensionamento verticale del fattore 0.75
|
Osappg |
|
|
||||||||||||||
SVCD
480*576 NO |
Su vcdhelp.com si parla di compatibilità con i "falsi" VCD, ovvero normali mpeg2, anche a risoluzione 480*576 remultiplexati come VCD non standard tramite gli mpeg tools di Tmpeg e masterizzati come VCD tramite Nero |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*288 SI |
1300 kbits/sec | ? | ? | David |
E'
compatibile solo con VCD standard ( bit rate 1123 kbits/s)
Legge i CD-RW e non i CD-R
Arese
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||
XVCD ? |
|||||||||||||||||
SVCD
480*576 SI |
2450 Kbit/s |
352*576 704*576 |
ovvia |
Perfettamente funzionanti SVCD-XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. |
|
|
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*288 ? |
? | ? | |||||
SVCD
480*576 SI |
2520
kbits/sec |
352*576 704*576 720*576 |
Giovanni Sagace |
400 Euro - listino dic 2002
Combo lettore DVD- Registratore VHS
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD
352*288 si |
? | ? | |||||
SVCD
480*576 SI |
2520
kbits/sec Da testare bitrate superiori |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
F.Battagini |
L. 480.000 listino 2001
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||||
XVCD 352*288 SI |
1750 kbits/sec |
|
? | Per bitrate video superiori 1750 Kbits/s, si ottiene perdita di sincronismo audio video. | C.Luca |
|
Se si escludono i 3 test a sinistra, tutti i rimanenti test degli XVCD di test non sono stati superati a causa del limite sul bitrate | ||||||||||||
SVCD
480*576 SI |
5000 kbits/sec |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
ovvia |
Perfetta compatibilità con i SVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. |
C.Luca |
|
|
L. 990.000 listino 10/2000
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||
XVCD 352*288 SI |
2450 kbits/sec |
352*576 480*576 704*576 720*576 |
Si | Da testare XVCD con menù. | coc@libero.it |
|
|
||||||||
SVCD
480*576 No |
coc@libero.it |
L. 850.000 listino 4/2000
Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
2500
kbits/sec
A 2600 il video inizia a perdere frame. |
352*576 480*576 720*576 640*480 Le risoluzioni indicate sono visualizzate correttamente: sono possibili altre risoluzioni non standard, che sono inserite nel quadro TV con delle bande nere orizzontali (es la 576x432): da sfruttare eventualmente con video anamorfico. |
Si | Legge oltre che i CD-RW, anche i CDR della Princo: da verificare altre marche. | italo.bonera@libero.it | ||
SVCD
480*576 No |
riccardo@r-a-p-o-n-i.net |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
2200 kbits/sec | 704*576 ma con problemi all'audio | ? | Il lettore accetta Cd-R Princo e ha difficoltà con CD-R di altre marche. Letti tranquillamente i CD-RW | gmant@tiscalinet.it | ||
SVCD
480*576 vedi note |
352*576 | Non legge i SVCD, ma funzionano i "falsi" VCD, ovvero normali mpeg2, remultiplexati come VCD non standard tramite gli mpeg tools di Tmpeg e masterizzati come VCD tramite Nero. | Luca.B |
L. 1.050.000 listino
4/2000
Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
2500 da verificare bitrate superiori | ? | ? | Difficoltà nella lettura dei CDR; vanno bene i Princo e i CD-RW | Riccardo.R | ||
SVCD
480*576 SI |
2500 Kbits/s | Riccardo.R |
Sony
DVP S725
Incompatibile con
i MiniDVD
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compatibilità
con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||
XVCD 352*288 SI |
2500 kbits/sec |
Da problemi nel ridimensionamento di qualsiasi risoluzione diversa dalla 352*288. Nel caso
di l'immagine è disegnata in un riquadro di schermo. |
SI | Il lettore accetta cd-r di colore verde o argento, mentre rifiuta quelli di colore blue | Benedetto Benedetto |
|
|
||||||
SVCD
480*576 No |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compatibilità
con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||||||||
XVCD 352*288 SI |
2500 kbits/sec |
Da problemi nel ridimensionamento di qualsiasi risoluzione diversa dalla 352*288. Nel caso
di l'immagine è disegnata in un riquadro di schermo. |
SI | Con
qualsiasi bitrate video superiore a 2500 Kbits/s (e audio 224 Kbits/s)
si hanno interruzioni audio e video.
Letti senza alcuna difficoltà i CDR Verbatim Colour disk (retro blu): con altri colori spesso occorre inserire più volte il disco prima di essere accettato |
Lex Luthor |
|
|
|||||||||
SVCD
480*576 No |
L. 1.900.000 listino 4/2000
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||||
XVCD 352*288 SI |
2520 kbits/sec | 480*480 352*576 480*576 Inutilizzabili perchè non riportati a schermo intero
|
? | Marco | |||||||||||||||
SVCD
480*576 SI |
2700 kbits/sec |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
ovvia | E'
possibile utilizzare il bitrate video di 2700 Kbits/s costante (con
audio 224 Kbits/s) senza alcun problema. Con valori superiori sino a
3000 nell'ipotesi di bitrate variabile il buffer di memoria sembra
riuscire a compensare i picchi, anche se è inopportuno rischiare una
simile impostazione.
Incompatibile con i SVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. |
Marco |
|
|
Panasonic
DVD RV 31
L. 599.000
listino 8/2001
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compatibilità con il bitrate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||
XVCD 352*288 SI |
1750 kbits/sec | Compatibilità
con i VCD-XVCD con risoluzione standard 352*288 e bitrate sino a 1750. Probabilmente è possibile utilizzare un bitrate leggermente superiore ma in tutti i casi inferiore a 2100 Kbits/s con il quale il lettore è incompatibile |
delamax |
|
Se si escludono i 3 test a sinistra, tutti i rimanenti test degli XVCD di test non sono stati superati a causa del limite sul bitrate | |||||
SVCD
480*576 NO |
delamax | nessuno |
Philips DVD612s
Legge i CD-RW
Formato compatibile |
Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate |
Compatibilità con il bitrate variabile |
Note | Autore Test |
Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 ? |
|||||||
SVCD 480*576 SI |
2500 kbits/sec | E' stato testato solo con un SVCD standard , visualizzato correttamente | hozone |
Philips DVD710
Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compatibilità con il bitrate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
2600 kbits/sec | 480x576 | ? | Per permettere l'avanti/indietro veloce nella codifica mpeg occorre inserire l'opzione " sequence header " per ogni GOP, cosa impossibile con il Panasonic, possibile con Tmpeg, Lsx encoder.... | Sahiappo 480*576 | ||
SVCD
480*576 si in zona 1 |
Vengono visualizzati se il player è funzionante in zona 1 ( region free) | Sahiappo |
Euro 190
listino dic 2002
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||||||
XVCD 352*288 SI |
1750 Kbit/s |
352*576 480*576 704*576 720*576 |
si |
Nonostante la presenza di una meccanica 4x in modalità Cd-rom, il
bitrate massimo possibile è di poco superiore a 1750 Kbits/s: aumentando
il bitrate si ottengono interruzioni audio e video a scatti. Il flag anamorfico (16:9) è ignorato e il video in tali casi non viene ridimensionato ( non è schiacciato in verticale come dovrebbe sui TV 4:3). Funzionano zoom,
avanzamento rapido, slow motion e vengono visualizzati correttamente
menù e capitoli (occorre la prima volta selezionare menù dal
telecomando) |
|
|
Tutti gli altri a causa del bitrate superiore rispetto al massimo di 1750 | ||||||||||||||
SVCD 480*576 SI |
5000 Kbit/s |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
ovvia |
I limiti sul
bitrate (5000 Kbits/s) nascono dalla meccanica che in modalità CD rom
è 4X: perfetta compatibilità con tutte le risoluzioni indicate. Inutilizzabili gli mpeg con il flag anamorfico (16:9) che appaiono tremolanti e distorti. Funzionano zoom,
avanzamento rapido, slow motion e vengono visualizzati correttamente
menù e capitoli (occorre la prima volta selezionare menù dal
telecomando) |
Benedetto |
|
|
Il lettore è compatibile con gli mp3, e visualizza immagini jpeg, video mpeg1 e mpeg 2 memorizzati su CD-rom e DVD-rom iso. Per gli mpeg le risoluzioni consentite sono le 352*288, 352*576,704*576,,720*576 e il bitrate massimo per mpeg1 e mpeg 2 è di 4800 Kbits/s come somma audio-video: con audio a 224 kbits/s è possibile utilizzare per il video al massimo 4500 Kbits/s. (rispetto al SVCD il minore bitrate massimo, 4500 al posto di 5000 deriva dal fatto che i SVCD sono masterizzati in modalità modo2-XA, con un 13% circa in meno di bit per la correzione degli errori. La meccanica 4X in modalità CD-rom garantisce circa 150*4=600 Kbyte/s ovvero 4800 Kbits/s. In modalità iso purtroppo non funzionano lo zoom e l'avanti-indietro rapido. Funzionanano anche i file vob, con il limite visto sul bitrate: l'eventuale audio ac3 va settato da telecomando.
Gli mp3, jpeg e mpeg1 e 2 sono selezionabili tramite un mini browser, navigando con il telecomando: i nomi con più di 8.3 caratteri sono troncati.
Nel complesso la qualità del video non è certamente al top: il chip di decodifica mpeg (ESS Videodrive ES4428F) è aimè noto per una qualità non eccellente; il convertitore D/A video è il Crystal (divisione Cirrus Logic) CS-4955 CQ (27 Mhz/10 bit DAC). Considerando il prezzo il lettore rimane comunque un buon investimento.
E' possibile rendere il lettore zona 0, ovvero capace di leggere i DVD di qualsiasi regione, compresi gli NTSC americani zona 1: per far ciò bisogna accendere il lettore (all'interno del quale non ci deve essere nessun disco) , aprire il cassetto (open) e con il telecomando premere 4 volte lo zero e subito dopo la regione che si vuole attivare: 0 per dezonare, 1 per la regione americana e 2 per quella europea: appena si immette tale quinta cifra appare per un attimo la regione selezionata. Per avere una conferma che tutto è andato ok basta aprire il cassetto (open) e dal telecomando premere DISPLAY: nella seconda riga a sinistra appare la regione.
Osservo che il lettore non ha una uscita S-video (disabilitata anche nella SCART) ma solo la composita e la RGB tramite SCART: perfetta compatibilità con DVD-R e DVD-RW.
Euro 150
listino dic 2002
Il Philips DVD-634 è a tutti gli effetti identico al DVD-640, con il vantaggio di costare di meno. Riguardo le compatibilità con i VCD, XVCD, SVCD, XSVCD vi rimando al Philips 640 avendo verificato i medesimi risultati. Stesso comportamento per la lettura di mpeg1 e 2 su CD-R o DVD-R: perfettamente identico il trucco per forzare la zona desiderata e in particolare la zona 0 (lettore, "dezonato").
L'unica differenza con il DVD-640 è la impossibilità di visualizzare immagini jpeg presenti su CD-R: per ottenere tale caratteristica e quindi trasformare di fatto il lettore in un philips DVD-640, occorre accendere il lettore (all'interno del quale non ci deve essere nessun disco) , aprire il cassetto (open) , con il telecomando premere 4 volte lo zero e in seguito premere sempre dal telecomando il tasto ANGLE: per disabilitare la lettura dei jpeg basta procedere in maniera identica premendo il tasto subtitle al posto di angle.
Philips DVD-711 e DVD-751
DVD-711 L.
799.000
DVD-751 L. 899.000
listino 9/2000
Nonostante il nome le compatibilità sono ben diverse rispetto al modello precedente DVD710: nulla quella con gli XVCD e completa quella con i SVCD. Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||||
XVCD 352*288 SI |
1123 Kbit/s | ? | ? | Con
bitrate maggiori rispetto allo standard VCD (1123 Kbit/s) il video si
blocca ad intervalli spesso regolari.
Ho personalmente provato un XVCD con bitrate fisso di 1600 , 2100 e 2400 kbit/s che si blocca dopo pochi secondi. Vista la perfetta compatibilità dei modelli 711 e 751 con i SVCD anche 352*288 (vedi sotto) non c'è alcun motivo per preferire gli XVCD ai SVCD. |
Max
|
|
|
|||||
SVCD 480*576 SI |
2450
Kbit/s |
352*288 352*576 704*576 Ottima la qualità a tutte le risoluzioni 352*288 compresa. |
ovvia |
Ho verificato il funzionamento di SVCD con tracce aventi risoluzioni video diverse tutte correttamente visualizzate Perfetto lo
slide show di immagini fisse (realizzato tramite Nero Burning).
|
Benedetto |
|
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||||||||||
XVCD 352*288 SI |
1123 Kbit/s | nessuna | ? | Con
bitrate maggiori rispetto allo standard VCD (1123 Kbit/s) il video si
blocca ad intervalli spesso regolari.
Vista la perfetta compatibilità con i SVCD anche 352*288 (vedi sotto) non c'è alcun motivo per preferire gli XVCD ai SVCD. |
delamax |
|
Tutti i test diversi dal formato VCD standard hanno dato esito negativo | |||||||||||
SVCD 480*576 SI |
2450
Kbit/s |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
ovvia | Perfettamente funzionanti SVCD-XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. | delamax |
|
|
L. 1.050.000
listino 9/2000
Riporto quanto gentilmente segnalatomi da fabriziofarneti@hotmail.com . Nel caso di dubbi potete contattarlo direttamente.
Con il Philips 955 fimrware 7.03 così come appena acquistato non non mi risulta sia possible leggere i SVCD. Il modo per permettere tale lettura è discusso in diversi siti specializzati; in due parole si opera come segue:
1) controllare la versione del firmware disponibile (ultima voce del menu impostazioni "nascosta"), probabilmente dopo la versione 7.03... sarà indicato P03 o P02 ecc... occorre segnarsi questi
numeri (02 o 03) in quanto è questo valore che opera i blocchi e che dovrà essere impostato a 54 o 55 per i SVCD
2) appena acceso il lettore senza alcun CD dentro digitare dal telecomando PLAY 159 PLAY
3) a questo punto sul display compare una serie di lineette in attesa di valori.
4) digitare 055 seguiti da tanti 0 fino a completare le lineette +1 , l'ultimo 0 non si vede ma è la
conferma dei valori
5) il lettore dopo un paio di secondi si resetta e torna in lingua inglese.
6) ora è compatibile con i SVCD e non è stata introdotta alcuna limitazione alle altra funzioni previste.
Se si desidera tornare alle precedenti impostazioni è sufficiente ripetere l'operazione digitando però 001 o 002 o
comunque il valore controllato al punto 1.
Inputando invece 054 anzichè 055 il lettore non opera più in 5+1 ma legge i SVCD
Se la prima volta i tasti PLAY 159 PLAY non danno risultati occorre ritentare subito: qualche volta il momento in cui sono accettati è difficile da
indovinare e comunque precede il messaggio di mancanza del cd sul display dell'apparecchio.
La compatibiltà ottenuta ritengo penso sia la stessa da te rilevata sul mod. 751.
Tutti i modelli oltre il 750 con firmware 7.03 si comportano così:
ho letto che anche le versioni successive (7.11 e 7.25) accettano questo intervento.
Roadstar DVD-2025H ( http://www.roadstar.com )
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
4200 kbits/sec | incompatibile con qualsiasi risoluzione superiore alla 352*288 | ? | gmant@tiscalinet.it | |||
SVCD 480*576 SI |
3000
kbits/sec da verificare bitrate maggiori |
? | gmant@tiscalinet.it Ale |
Teac
dvd 3000
L. 866.000
listino 9/2001 ( è possibile trovarlo attorno alle 600.000 lire)
Incompatibile con i miniDVD. Legge i CD-RW
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
||||||||||
XVCD 352*288 SI |
5000 kbits/sec |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
? | Con
bitrate superiori a 1750, audio e video a scatti. Perfettamente funzionanti XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. |
delamax |
|
|
||||||||||
SVCD 480*576 SI |
5000 kbits/sec |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
Perfettamente
funzionanti SVCD-XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi
menù e capitoli. |
delamax alecris |
Visualizzati correttamente tutti i contributi del SVCD di test (menù compresi), ad eccezione del test SVCD_anam1 (480*576 tag 16/9) ridimensionato in maniera errata e SVCD_7500 e XSVCD_HQ_3 a causa del bitrate superiore ai 5000 Kbits/s |
|
|||||||||||
MiniDVD NO |
E' compatibile solo con VCD standard ( bit rate 1123 kbits/s) Benedetto
L. 799.000
listino 4/2001
Lettura MP3 CBR e VBR con
bit-rate tra 64 Kbit/s e 320 Kbit/s
Supporta CD-RW e dischi in multisessione o con sessioni non chiuse.
Incompatibile con i miniDVD
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||||
XVCD 352*288 SI |
1150 kbits/sec | 704*576 | ? |
Inutilizzabili
bitrate superiori allo standard dei VCD ( 1150 Kbits7s): con tale
bitrate la 704*576 diventa del tutto inutilizzabile. Inutilizzabile la 352*576 che produce immagini distorte. |
neutrino@libero.it | |||||||
SVCD 480*576 SI |
2500 kbits/sec |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
neutrino@libero.it |
|
|
Yamakawa
788
Legge i CD-RW, e
CD-rom multisessione . Incompatibile con i miniDVD
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||
XVCD 352*288 SI |
1750 kbits/sec | ? | Con
bitrate superiori a 1750, audio e video a scatti. Perfettamente funzionanti XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi menù e capitoli. |
paspao@tiscalinet.it |
|
Se si escludono i 3 test a sinistra, tutti i rimanenti test degli XVCD di test non sono stati superati a causa del limite sul bitrate | ||||
SVCD 480*576 SI |
9800 kbits/sec |
352*288 352*576 704*576 720*576 |
Perfettamente
funzionanti SVCD-XSVCD realizzati con VCD imager e TSCV aventi
menù e capitoli. E' in più possibile visualizzare qualsiasi video mpeg2 inserito su CD-rom senza il bisogno di creare la struttura del SVCD: tali file sono accessibili tramite menù interno. |
paspao@tiscalinet.it | Visualizzati correttamente tutti i contributi del SVCD di test (menù compresi), ad eccezione del test SVCD_anam1 (480*576 tag 16/9) visualizzato a scatti. | SVCD_anam1 |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate |
compati- |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
|||
XVCD 352*288 SI |
9800 kbits/sec | qualsiasi risoluzione concessa dall'mpeg | si | Il
player è stranamente incapace di interpretare il ridimensionamento per video 16/9
anamorfico (informazione relativa contenuta nel flusso mpeg).
visualizzati senza alcun problema gli slide show di immagini e/o i menù creati con Nero burning 5.5 e con VCD imager- TSCV |
Benedetto | Tutti tranne i 2 test sul video anamorfico in cui non è effettuato il ridimensionamento anamorfico-->non anamorfico |
|
|||
SVCD 480*576 SI |
9800 kbits/sec | qualsiasi risoluzione concessa dall'mpeg | si | Il
player è stranamente incapace di interpretare il ridimensionamento per video 16/9
anamorfico (informazione relativa contenuta nel flusso mpeg).
Alcune difficoltà nella visualizzazione degli slide show prodotti da Nero Burning Rom v.5 e nella visualizzazione di certi menù della versione 5.5 Perfettamente compatibili menù e capitoli prodotti da VCD Imager- TSCV |
Benedetto | Tutti tranne i 3 test sul video anamorfico in cui non è effettuato il ridimensionamento anamorfico-->non anamorfico |
|
|||
MiniDVD SI |
Benedetto |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
9800 kbits/sec | qualsiasi risoluzione concessa dall'mpeg | si | L'eventuale
slide show di immagini utilizza la decodifica 352*288 invece
della 704*576 concessa dallo standard VCD 2.0. Le immagini appaiono
notevolmente meno definite. Perfettamente compatibili menù e capitoli prodotti da VCD Imager- TSCV. |
Benedetto | Tutti :
a volte il player si confonde nella successione di più filmati,
alcuni dei quali da ridimensionare da anamorfico--> non anamorfico.
Basta comunque selezionare/deselezionare l'opzione "mantieni proporzioni" per il corretto ridimensionamento |
|
SVCD 480*576 Vedi note |
9800 kbits/sec | qualsiasi risoluzione concessa dall'mpeg | si | Anche
se i SVCD non sono riconosciuti in modalità disco, è possibile
visualizzare i file AvseqXX.mpg presenti nella
directory mpeg2 del SVCD.
In pratica a meno del "fastidio" di dover caricare manualmente la lista dei AvseqXX.mpg e la impossibilità di utilizzare menù e slideshow, si possono visualizzare tranquillamente i SVCD, con una compatibilità con qualsiasi versione non standard, compatibile con il formato mpeg2. La qualità di decodifica è inferiore rispetto a Windvd 2000 |
Benedetto | Tutti | |
MiniDVD Si |
9800 kbits/sec | Ci sono dei casi cui i miniDVD non funzionano, forse a causa della revisione di powerDVD, presente in numerosissime versioni: in tal caso è comunque possibile visualizzare i singoli vob dei quali viene decodificato normalmente il primo flusso audio. | Benedetto |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate | Compa- tibilità con il bit rate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non superati |
XVCD 352*288 SI |
9800 kbits/sec | qualsiasi risoluzione concessa dall'mpeg | si | Visualizzati
correttamente anche gli slide show di immagini.
La qualità del video è solo sufficiente |
Benedetto | Tutti tranne i 2 test sul video anamorfico in cui non è effettuato il ridimensionamento anamorfico-->non anamorfico | |
SVCD 480*576 Vedi note |
9800 kbits/sec | qualsiasi risoluzione concessa dall'mpeg | si | Per
visualizzare i SVCD occorre cliccare su play as VCD 1.1
Visualizzati correttamente anche gli slide show di immagini mentre illeggibili i SVCD con struttura a menù prodotti con Nero burning Rom 5.5 Il player è incapace di interpretare il ridimensionamento per video 16/9 anamorfico (informazione relativa contenuta nel flusso mpeg). La qualità del video è solo sufficiente |
Benedetto | Tutti tranne i 3 test sul video anamorfico in cui non è effettuato il ridimensionamento anamorfico-->non anamorfico | |
MiniDVD NO |
E' comunque possibile visualizzare i singoli vob dei quali viene decodificato normalmente il primo flusso audio. | Benedetto |
Formato compatibile | Max Data Rate video accettato |
Altre dimensioni accettate |
compati- bilita con il bitrate variabile |
Note | Autore Test | Test superati |
Test non |
||||||||
XVCD 352*288 SI |
9800 kbits/sec | nessuna: qualsiasi risoluzione maggiore della 352*288 è visualizzata a scatti. | SI | Non
è riconosciuto il ridimensionamento per video 16/9 anamorfico
(informazione relativa contenuta nel flusso mpeg).
Utilizzando VCD o XVCD con menù e/o fotografie sono visualizzati solo i video e tralasciate le immagini fisse e i menù: in pratica sono letti automaticamente i file mpegav/AvseqXX.dat
|
Benedetto |
|
|
||||||||
SVCD 480*576 NO |
Non
è possibile visualizzare neanche i file AvseqXX.mpg presenti nella
directory mpeg2 del SVCD.
La DXR-2 è capace di visualizzare qualsiasi mpeg2 avente risoluzione 352/480/704/720*352/288: anche l'eventuale audio ac3 è correttamente decodificato e inviato all'uscita spidif. La incapacità di leggere gli mpeg2 dei SVCD deriva dal loro particolare multiplexing, diverso rispetto ai semplici file mpeg2. |
Benedetto | |||||||||||||
MiniDVD No |
E' comunque possibile visualizzare i singoli vob dei quali normalmente viene decodificato il primo flusso audio. |
Per la corretta interpretazione dei dati contenuti nella tabella vi rimando all'introduzione e in particolare alla sezione in cui è commentata.
Clicca Qui per scaricare la tabella ( 130 Kbyte circa)
Lettori compatibili | Lettori incompatibili |
MARANTZ DV 7000 PANASONIC DVD-RV20 PANASONIC RA71E6 PIONEER DV530 PIONEER DV535 PIONEER DV525 KENWOOD DVF3530 TELEVISORE THOMSON CON LETTORE DVD INTEGRATO (TV28WT25) Sony DVP-S525 Philips 640-634 |
SONY (Portatile) DVB30 SHARP DV760 JVC TH-A10R Olidata 1999e |
18 agosto 2000
ultimo aggiornamento 30 gennaio 2003
Ritorna alla pagina digital video
Ritorna alla home page