(25 marzo 2002)

Incredibile errore presente nei template relativi ai DVD nel formato PAL, delle più recenti versioni di Tmpeg, compresa le ultime 2.53 e 2.53 pro. I template forniti, compresi quelli che vengono utilizzati negli wizard, nel caso di DVD PAL utilizzano un inesistente video a 25 fotogrammi al secondo e formato NTSC: molti sw di authoring utilizzando tale video creano un DVD inutilizzabile. Considerando come il lusso dei DVD-R  sta diventando... sempre meno un lusso, e che la maggior parte degli utenti utilizzano i preset forniti con tmpeg, il problema è effettivamente grave.

Ho provveduto a creare dei template corretti, che devono essere scaricati dal mio sito e devono andare a sostituire quelli aventi il medesimo nome e presenti nella cartella Template e Template/wizard create da Tmpeg. Attenti a sostituire correttamente anche quelli presenti in Template/wizard: in caso contrario utilizzando la modalità wizard si otterranno sempre template non corretti.
 Ho verificato inoltre come il preset DVD (PAL).mcf presente nella cartella Template utilizza una modalità CQ con bitrate massimo pari a 8000 (e qui niente da ridire ! ) e un valore di quality troppo basso (65) incapace di garantire video di qualità: inoltre è utilizzato un DC component di 9 bit al posto dei 10 bit che al contrario consiglio per facilitare la compressione di sfondi uniformi. Per questo motivo, ho creato 2 nuovi template chiamati
DVD (PAL) benny high quality.mcf  e
DVD (PAL) benny mid-high quality.mcf
che grazie a valori di quality rispettivamente pari a 85 e 78 garantiscono una qualità decisamente più elevata, ovviamente a discapito del bitrate medio che tende a salire. Tali template sono ovviamente un punto di partenza per la creazione di settaggi personalizzati.

Ecco i template:

template_dvd_v253_benny.zip per la versione standard di Tmpeg
template_dvd_v253_plus_benny.zip per la versione plus di Tmpeg


Interessantissima intervista a Mr. Hori , l'autore di Tmpeg http://www.vcdhelp.com/reviews/cebit/cebit.htm che al Cebit parla del futuro di tmpeg. La prima cosa direi sconvolgente , è che  Mr. Hori ha solo 21 anni e che ha iniziato a scrivere Tmpeg a 17 anni: ogni commento è superfluo!!!

Riguardo il futuro di Tmpeg, tantissime novità: prima di tutto, Mr. Hori sta lavorando alla realizzazione della versione di Tmpeg da utilizzare come plug-in di Premiere e Media studio: riguardo l'uso con Premiere si evita così di utilizzare la catena implementata tramite avisynth o Frame server mentre diventa finalmente possibile utilizzare tmpeg con Media studio.

Tra le altre novità presenti nelle prossime versioni, la possibilità di fare piccoli montaggi direttamente all'interno di Tmpeg encodando spezzoni di avi  diversi per creare un unico mpeg, possibilità di realizzare mpeg con audio  Dolby ac3 (sono in fase di definizione le licenze con i Dolby Laboratories ma pare al momento certa almeno la versione a 2 canali stereo ),  miglioramento della qualità video per bassi bitrate, maggiore compatibilità in lettura con filmati mpeg2 e possibilità di utilizzare filtri video esterni in analogia con quello che succede con Virtual Dub. Speriamo bene.


Disponibile la versione di XMPEG 4.31alpha http://www.mp3guest.com/xmpeg_index.asp ; ci sono dei problemi che l'autore sta cercando di correggere: il mio consiglio è di attendere il prossimo aggiornamento che dovrebbe ormai essere imminente.
 


Disponibile la nuovissima versione del DivX, la tanto attesa 5.0. Sono disponibili 3 versioni, di cui solo la versione PRO contiene novità evidenti: tale versione è acquistabile on line o al contrario è possibile scaricare gratuitamente la versione "sponsorizzata" che inserisce nel computer un piccolo programma, che periodicamente scarica da internet dei banner pubblicitari (ovviamente la rete pullula di informazioni su come eliminare lo sponsor !! ).

Fermo restando che tutti i parametri del DivX 4.12 sono presenti e funzionano nella medesima maniera con la versione pro si ottengono opzioni in più: in breve

- consigliato l'uso dei Bidirectional Encoding: con tale opzioni si inseriscono i B frame , fotogrammi, maggiormente compressi, calcolati come differenza rispetto al fotogramma precedente ( n-1 ) e successivo (n+1): la compressione da IPPPPP diventa del tipo IBPBPBPBP. Osservo come la presenza dei B frame a causa dell'aumento di complessità della compensazione del moto, rallenta la compressione del 15-20%, e i benefici sono maggiori nelle compressioni più spinte. La possibilità di fare compressione di tipo IBBPBBPBBPBBP è stata esclusa poichè la presenza di 2 frame B consecutivi è impossibile a causa dalla sintassi del formato avi.
- consigliato (con riserva)  l'utilizzo del GMC, una modalità di compensazione del moto (ovvero la  ricerca delle similitudini tra fotogrammi successivi) che risparmia bitrate in particolari situazioni video  come carrellate e zoommate: la riserva sta nel fatto che i vantaggi sono tutti da verificare , mentre al contrario tale opzione rallenta leggermente la conversione
-
assolutamente sconsigliato l'utilizzo del "Quarter pixel", metodo presente nell'mpeg1 e 2 che se bene implementato migliora la compressione nei lenti movimenti di camera: l'implementazione nel DivX 5 oltre che a rallentare la compressione, comporta un evidente peggioramento qualitativo visibile come un accentuato rumore video in alta frequenza  (pixel random tipo effetto moschito) e tremolio dell'immagine.

Le altre novità della versione pro, sono il Crop (ritaglio dell'immagine) e resize (ridimensionamento) che normalmente è più opportuno utilizzare all'interno del sw con cui si utilizza il divX: SCONSIGLIATO il filtraggio Psychovisual Enhancemens che in teoria dovrebbe filtrare l'immagine tale da eliminare particolari che l'occhio non riesce a percepire: in realtà si modifica l'immagine e si eliminano particolari tutt'altro che invisibili!!! Discreta la qualità del filtro "preprocessing source" che è in pratica un filtraggio antirumore da applicare per video rumoroso, ad esempio VHS: ovviamente la velocità di compressione si rallenta.

Ultima novità importante, la possibilità di convertire gli avi divX 5 nel formato mpeg4 standard: per adesso viene utilizzata solo la parte video (filmati muti) poichè l'mpeg 4 per l'audio utilizza il formato AAC e non l'mp3 o il WMA normalmente usati nel divX.


Per chi non lo ha ancora fatto, vi rimando alla lettura dei 6 aggiornamenti (sono articoli monotematici) presenti qui.

Un Caro Saluto

Benedetto

 



(26 febbraio 2002)

Tantissime le novità nel campo del Digital Video in questi ultimi 4-5 mesi, novità che rendono in parte obsoleti una buona parte degli articoli del mio sito ; il progetto iniziale, quello di un riaggiornamento di gran parte degli articoli presenti nel mio sito, l'ho dovuto scartare, nel momento in cui si tratta di aggiornare, correggere, completare e in molti casi riscrivere del tutto, testi e tabelle che riempiono qualcosa come 1100 pagine in formato A4, pagine che solo per leggerle occorrono circa 18 ore (ipotizzando 1 minuto a pagina). E' ovvio che il tempo che occorre per scrivere e correggere le stesse pagine è infinitamente maggiore.
Da amante dei numeri quale sono, mi sono divertito a stimare il tempo che mi occorrerebbe per un aggiornamento completo, e ipotizzando 1 ora per pagina ( vi assicuro che in molti casi, tra test, calcoli, scrittura, correzione, creazione di istogrammi,. occorre molto di più !! ) mi servirebbero qualcosa come 46 giorni, 24 ore su 24 !!!!

Scartando l'idea di abbandonare il sito per "impossibilità realistica di aggiornamento" (... e ci mancherebbe !!!) ho pensato di procedere pubblicando 6 monografie di aggiornamento che per essere compresi a fondo, richiedono in molti casi la conoscenza del contenuto degli altri articoli; sono in tutto l'equivalente di ...solo... 140 pagine A4 e spaziano dal DivX..... alla qualità dei quattro encoder mpeg1/2 più importanti, passando per le caratteristiche dell'ultimo esponente della famiglia di flaskmpeg: Xmpeg42a.

Sono aimè cosciente che una simile impostazione (l'aggiornamento) favorisce tantissimo chi conosce  già il contenuto delle pagine del mio sito, mentre rende complicata la lettura ai nuovi frequentatori del sito: le motivazioni della mia scelta, credo non mi lasciano alternative. Ai nuovi lettori, mi sento di ricordare come il video digitale non è un mondo che si impara a padroneggiare in 2-3 giorni e sopratutto non c'è un vero e proprio ordine nelle cose da sapere: un pò alla volta le diverse conoscenze si completano a vicenda rendendo tutto più chiaro e semplice. Buona lettura !!!!!!


Due righe per salutare il mio "fedelissimo" Pentium 2 400 Mhz sostituito con il nuovo P4 a 1700 Mhz con le "lente" ma economiche SDRAM: nelle conversioni da DVD utilizzando tmpeg ora creo SVCD 480*576 a 9,5 fps rispetto ai 2 fps del P2 400; per gli XVCD sono passato da 4 a  16 fps. Utilizzando il superveloce ( e supercostoso!!!) CCE Encoder creo XVCD con una velocità maggiore del tempo reale ( 26-27 fps) e SVCD a 17 fps: riguardo la qualità, vi rimando all'aggiornamento n.5.


Un piccolo appello a chi desidera sfruttare le pagine del mio sito per farsi un pò di pubblicità: attualmente la pagina che state leggendo ottiene circa 17000-18000 contatti al mese, e come visto c'è la possibilità di inserire 2 banner pubblicitari. Ai miei "fedeli" lettori un piccolo appello: pubblicizzate il mio sito a chi può essere interessato alla cosa !!!!


Ricevo quotidianamente dalle 10 alle 15 e-mail a cui vorrei sinceramente avere il tempo per rispondere: prima di tutto voglio ringraziare chi mi scrive e mi incoraggia a continuare, e in secondo luogo mi scuso con tutti coloro che non hanno avuto risposta. Sono tentato ad ogni e-mail di rispondere ma è praticamente impossibile: servirebbero un paio di ore al giorno per dedicare a tutti una risposta e chiaramente mi è impossibile farlo.
Nei prossimi mesi sarò tra l'altro quasi sempre fuori casa e diventerà difficilissimo avere il tempo da dedicare alle e-mail: continuate a scrivermi (è per me un importante punto di contatto ) ma purtroppo non  posso garantire più di 3-4 risposte alla settimana!!!


Ecco gli aggiornamenti.

Per una migliore lettura  è come sempre opportuna la visualizzazione a schermo intero (tasto F11 per Microsoft® Internet Explorer®).

Links

Argomenti trattati

Aggiornamento_parte_1 Compatibilità SVCD, XVCD e DVD player da tavolo 

I miei 4 CDR di test

La nuove versioni di tmpeg: 2.01, 2.51, Tmpeg Pro
Aggiornamento parte 2 Il codec DivX 4.12: analisi dei parametri dell'encoder e del decoder, compressione a doppia passata,....

"voci di corridoio" sul divx 5

 
Aggiornamento parte 3 Il formato YUV : teoria, software supportati (Xmpeg, DVDx, CCE encoder,..... ) e velocizzazioni rispetto alla modalita RGB

Note per il corretto ridimensionamento dei video anamorfici con DVDx

Aggiornamento parte 4

Xmpeg4.2a : l'ultimo Flaskmpeg in attesa della versione 4.3.
Velocità, confronto con le versioni precedenti, caratteristiche, tabelle per il corretto ridimensionamento dei DVD, compressione a doppia passata, .....

.

.

Aggiornamento parte 5 Test sugli encoder mpeg1 - mpeg2: Tmpeg, LSX Encoder, BBmpeg, CCE Encoder 
Aggiornamento parte 6 Video server plug-in e AVIWrapper : i sostituti di avisynth ????
analisi delle caratteristiche, novità  e guida all'uso.

Le catene Premiere--->video server plug-in --->Tmpeg,  Xmpeg--->video server plug-in --->Tmpeg,  Premiere--->avisynth--->Tmpeg, Xmpeg--->avisynth--->Tmpeg
 

 


Ricordo che è ancora disponibile la versione off line dell'intero sito aggiornato ad Agosto 2001  : Parte 1  Parte 2 Parte 3 Parte 4  Nel complesso sono 3,8 Mbyte divisi in 4 parti. Occorre scaricare le 4 parti , copiarle nella stessa directory ed eseguire il file mirror.exe.

Il mirror non contiene ovviamente i 6 aggiornamenti; inoltre non è aggiornato l'articolo sulla compatibilità dei DVD player con i formati digitali e sulla "babele dei formati"