VLC Media Player
Link Tipologia Input Container Input Codec Output Container Formati in Output

VideoLAN web site

Documentazione

Forums

Player, Encoder e Stream server

DVD, VCD, SVCD, MPEG(ES,PS,TS,PVA), AVI, ASF, WMV,  MOV, 3GP, OGG, OGM, Matroska(MKV) FLV (Flash), MP4,

MPEG-1/2/4, DIVX (1/2/3/5), XviD, 3ivX,DV, Sorenson 1/3 , Theora, MJPEG H.263, H.264,  WMV 1/2/3/9,VC-1, Indeo v3

MPEG (PS,TS,1), OGG, ASF, MP4

MPEG-1/2/4, DIVX (1/2/3),  H.263, H.264, MJPEG, WMV 1/2, Theora

 

Ultima Versione Stabile 2.05c

Player Freeware dotato di librerie interne per la visualizzazione dei filmati e per la loro eventuale transcodifica: ciò garantisce una compatibilità con i vari formati supportati, indipendentemente dai codec installati nel sistema. In fase di installazione i suoi codec non interagiscono con quelli istallati nel computer, mantenendo il sistema inalterato in quanto a driver di decodifica.
Le opzioni di transcodifica sono favorite da un semplice wizard: per la configurazione completa dei parametri di compressione occorre operare nei menù "impostazioni-preferenze (Cntr-S)".
Il decoder/encoder H264-Mpeg4 AVC utilizza la nota libreria free x264, mentre per l'Mpeg4 ASP (Divx 1/2/3, Xvid...) sono utilizzate le librerie libavcodec del progetto FFmpeg.
Il player può essere utilizzato anche come Streaming server per trasmettere in Lan il video eventualmente ricompresso: tra le varie opzioni è possibile utilizzare come sorgente una scheda TV. Lo streaming può essere effettuato sia in unicast che in multicast.