Il Bug dell'Mpeg Panasonic plug-in 2.5......e il mio intervento

 


Il Bug

L'errore riconosciuto

La mancata correzione nella versione 2.51


Il Bug

 

Il Panasonic Mpeg encoder è stato per parecchi mesi l'indiscusso leader come encoder Mpeg1:  ottima la qualità audio-video  dell'mpeg prodotto, discreti tempi di codifica considerando le caratteristiche  dell'algoritmo mpeg 1 che non lascia troppo spazio a miracoli velocistici ( vedi http://web.tiscalinet.it/benis/dvd/mpeg1.htm  ) , capacità di generare video con bit rate elevati utilissimi per la realizzazione di XVCD.

L'altra  caratteristica estremamente apprezzata del sw in questione è la disponibilità di una versione plug-in per Premiere 5.0 e successivi: con Premiere si assemblano gli avi, superando tra l'altro la barriera dei 2 GB, si creano le transizioni e eventuali operazioni sul video (correzione colori, cropping, filtri denoise,...) e direttamente il plug  crea l'mpeg senza alcun bisogno di passaggi intermedi.

La leadership del Panasonic è stata in queste ultime settimane forse definitivamente superata a seguito di alcune novità:

  1. - La versione 2.5 non presenta quasi nessuna novità di rilievo e il Plug-in per Premiere è affetto da un incredibile bug.
  2. - Il freeware Tmpeg ha raggiunto e superato la qualità del Panasonic, offrendo codifiche con qualità leggermente superiore , tempi leggermente minori ( è  circa l' 8% più veloce ) e capacità di poter modificare un infinità di parametri (ottimo per gli "smanettoni"), il tutto gratuitamente.
  3. - Grazie al freeware Avisynth è possibile utilizzare Tmpeg e la maggior parte degli encoder Stand Alone come plug-in per Premiere. 

Procediamo con ordine. L'attesa di grossi miglioramenti per la versione 2.5 è stata di fatto invana : probabilmente il codice è ad uno stato di ottimizzazione tale che non è possibile fare di meglio, a meno di non riscrivere completamente tutto il sw: considerando come anche in questa versione non sono supportate le nuove istruzioni del PIII e dell'Athlon c'è da pensare che il sw possa derivare  da un core magari acquistato da terze parti.  Nella 2.5 l'unica evidente modifica i trova nella gestione dei colori: il video  prodotto appare leggermente più brillante nei colori ed  è possibile fare una modifica ( tra l'altro scomoda ) delle dominanti e niente più. 
I tempi di codifica invece di migliorare sono addirittura peggiorati anche se di pochissimo (circa 2%).

La cosa più incredibile è che la versione plug-in 2.5 è affetta da un bug che produce un doppio effetto: incremento dei tempi di codifica di circa il 10% e immagine meno dettagliata e leggermente sfocata. 

Incuriosito della cosa e pensando ad un problema del mio computer ho fatto una serie di test comparando i video con la versione stand-alone, e verificando le librerie installate dopo gli aggiornamenti sia dei plug-in che delle versioni stand- alone; ho notato come le librerie che contengono il codec di compressione sono le medesime della ver 2.5 stand alone (Panapeg1.dll e Panapeg2.dll rispettivamente senza e con le estensioni MMX). 

In pratica  IL PLUG-IN 2.5 INSERISCE SEMPRE IL FILTRO VIDEO FIXED WEAKEST, che è causa dei rallentamenti nella conversione  e dell'immagine  sfocata.

Per risolvere il problema, dopo aver disinstallato tutte le vecchie versioni 2.1, 2.3 e 2.5 sia stand alone che plug-in, occorre in ordine istallare il Panasonic Premiere Plug-in v 2.1 e dopo la 2.5 stand alone che tra l'altro installa gli stessi Panapeg1.dll e Panapeg2.dll del plug 2.5 non funzionante. Usando Premiere rispetto al plug-in 2.5 non si avrà il problema del filtro, si avrà ovviamente la stessa qualità della 2.5 stand alone, mentre non sarà possibile utilizzare la correzione colore, che è assolutamente inutile vista la presenza molto più completa in premiere del controllo colori.

Con un pizzico di orgoglio, sono stato il primo in assoluto ad accorgermi di questo problema (sui classici siti e forum dedicati al video digitale, non ce n'è traccia): ho pertanto inviato una e-mail alla Panasonic Digital NetworkServe Inc.
che in giornata mi ha  risposto chiedendo delucidazioni (sono praticamente caduti dalle nuvole chiedendomi addirittura come facessi a dire che un tale comportamento -filtraggio e tempi maggiori - fosse un bug !!!):

Dear Sir,
Thank you for your report.
We will investigate them.
By the way, how did you judge the above symptoms are bug?
Which version did you compare with V2.5?
Standalone or Plug-in V2.1?

Regards,


L'errore riconosciuto

Ho replicato e in dettaglio ho descritto il problema, riferendo dei test da me fatti (in pratica il file prodotto senza filtro dal plug_in 2.5 era bit a bit uguale a quello prodotto con il filtro dalla versione stand alone 2.5). Alla fine hanno riconosciuto e individuato il problema 

Dear Sir,

> > By the way, how did you judge the above symptoms are bug?
> Even if you set video filter none the video filter weak is always on.

Thank you very much for your cooperation.
We found the cause of this bug. we set the wromg parameters of the video
filter to the engine DLL. We will fix this problem soon.

Please wait for a while to upload the update version.

Best Regards,

============================================
Panasonic Digital NetworkServe Inc.
Phone: 81-3-3746-1405
FAX: 81-3-3746-1185
E-mail:
mpeg@pdn.mei.co.jp
Download our MPEG1Encoder
>from
http://www.networkserve.co.jp/mpeg/

(17-07-2000)

Un paio di osservazioni nascono spontanee: come è possibile non accorgersi di un bug così evidente? E' chiara la superficialità con cui sono condotti i test prima della loro commercializzazione. Mi immagino la reazione di un utente registrato, cioè di chi ha sganciato soldi per acquistare il sw, che si ritrova con un sw che produce immagini sfocate, alla faccia di chi osanna il Panasonic Encoder !!!!.... e poi si lamentano della pirateria. Siamo arrivati al paradosso in cui i Beta tester dei software invece di essere i produttori diventano i consumatori... magari non registrati: mamma Microsoft è certamente un esempio emblematico.

La seconda osservazione, e scusatemi l'orgoglio, deriva dal fatto che in tutto il mondo è stato un Italiano ad accorgersi della cosa, e a segnalarla al colosso Panasonic: se ancora aveste dei dubbi... non siamo secondi a nessuno.!!!!

 

Ritornando al discorso più generico sul possibile, e direi inevitabile, fine della leadership del Panasonic, si inserisce quello che oserei dire il fenomeno Tmpeg.

Il Tmpeg, software freeware attualmente disponibile in versione Beta 12,  offre gratuitamente una codifica qualitativamene superiore (per quello che è possibile vista l'elevata qualità del Panasonic) con tempi di codifica anche leggermente inferiori (8%). L' unico svantaggio rispetto al Panasonic, cioè la incapacità di funzionare da Plug-in di Premiere è venuto meno grazie al freeware Avisynth 0.3, che in maniera semplicissima lo interfaccia a Premiere: per come procedere vi invito a leggere l'articolo  Avisynth v0.3: l'incredibile sw che trasforma tutti gli mpeg encoder stand alone in Plug-in per Premiere  .

I punti a favore del Tmpeg sono tantissimi; ne cito solo alcuni

  1. - Ampia possibilità di scelta dei parametri di codifica Mpeg (è possibile ad esempio manualmente arrivare a variare i parametri IPB per ogni gruppo di frame )
  2. - Codifica MPEG1 e MPEG2 
  3. - Ottimi filtri video, dal deinterallacciamento, sino alla precisa correzione dei colori, con una infinità di parametri tutti capaci in tempo reale  di preview (il panasonic ad esempio sul controllo dei colori può solo variare i fattori RGB, richiedendo una decina di secondi per valutarne gli effetti dopo la compressione di alcuni frame)
  4. -- Capacità di gestire in diverse maniere la compressione a bit rate variabile sino alla codifica a due passi, utilizzata dai sw ultramilionari usati per realizzare i DVD
  5. - Capacità di Multiplexing, Demultiplexing, Join , Cut: con l'opzione VCD Join, Cut rende compatibili con Nero Burning  i file mpeg prodotti da SW (es LSX) incompatibili con l'opzione VCD 2.0

 

Voglio concludere osservando come i software freeware, con il tempo stanno diventando in certi settori una seria minaccia al software commerciale, in coerenza con chi, come me,  crede che una passione spesso produce molti più frutti di una professione, dove per frutti intendo qualità e soddisfazione e non certamente denaro.

Il TMPEG in lingua inglese, con alcuni template (DVD PAL, XVCD...) da me realizzati, lo potete scaricare nel mio sito TMPEG_b12.zip (963K); i soli template li trovate TEMPLATE.ZIP (4K).

Per eseguire il programma basta copiare tutto in una directory ed eseguire il file TMPGEncVFP_Install.bat per installare i plug-in.

AviSynth v0.3 lo trovate, insieme con i plug- in di Premiere capaci di trasformare gli encoder stand alone in plug. in  AVISYNT_03.zip (60K)


 

 

La mancata correzione nella versione 2.51

 

I primi giorni di settembre è finalmente disponibile la versione 2.51 sia stand alone che plug-in: fiducioso di poter finalmente testare la versione funzionante, ho installato il nuovo plug-in e .....il bug è nuovamente presente: il video è SEMPRE filtrato con video filter fixed weakest: a prova del bug attivando o disattivando tale filtro si ottiene un video bit a bit identico !!

Il paragone con il freeware tmpeg nasce spontaneo: in due mesi tmpeg ha incrementato la velocità di codifica di circa il 27%: nello stesso periodo la Panasonic non è neanche riuscita a correggere un bug evidente come quello visto. Tra l'altro ad ogni nuova revisione  di tmpeg è allegato un ottimo documento che elenca le correzioni e modifiche fatte: l'ultima B12a elenca una cinquantina di punti di modifiche e correzioni. Al contrario con il Panasonic non è allegato nessun documento che chiarisce le modificheapportate , a meno di un generico testo che è una sommaria descrizione del programma.

Ho appena inviato una nuova e-mail alla Panasonic in attesa di una risposta chiarificatrice.

 

 

Per commenti potete contattarmi al mio indirizzo benedettodue@tiscalinet.it    

31 Luglio 2000

Ultima modifica  19 settembre 2000

 

Ritorna alla pagina digital video

Ritorna alla home page