Ho due file mpeg dai quali voglio estrarre due parti (ad esempio la fine del primo e l'inizio del secondo) e creare un nuovo file mpeg . Come faccio ?
La prima regola da seguire è cercare di evitare in tutti i modi di fare editing di file mpeg, quando questo è possibile. Se l'mpeg deriva da una conversione di un file avi è ovvio che i tagli (cut) e le unioni (join) conviene farli sugli avi per poi convertire il file finale in mpeg: personalmente utilizzo senza problemi Premiere 5.1 con il quale realizzo tutte le operazioni di editing (tagli, filtraggi, transizioni...) e infine senza dover renderizzare in un avi transitorio converto tutto direttamente in mpeg grazie alla catena Premiere--> avisynth-->tmpeg.
Ci sono casi in cui è necessario utilizzare fare tagli e /o unioni di file mpeg: un esempio tra tutti in cui tale operazione è necessaria, la conversione tramite flaskmpeg di un film che è inserito su di un DVD a doppia faccia ( vedi Armageddon o Starship Trooper) in XVCD. In tal caso si dispongono di due mpeg ciascuno contenente un tempo del film (esempio 1tempo.mpg di 60 minuti e 2tempo.mpg di 70 minuti) dai quali si devono creare ad esempio 3 mpeg di dimensione max 779.000.000 byte da inserire su 3 cdr.
In tal caso con le formule che si trovano nella FAQ 6 noto il bitrate video si ricavano i minuti da inserire in ciascun cd (es. 45minuti ) : in tal caso occorre creare 3 mpeg:
- file1.mpg con i primi 45 minuti di 1tempo.mpg (0 - 45 minuti+5sec di margine).
- file2.mpg con l'unione dei minuti da 45 a 60 di 1tempo.mpg (tot=15 min) e i primi 30 minuti + 5 secondi di margine di 2tempo.mpg
- file3.mpg con i minuti da 30 sino a 70 di 2tempo.mpg.
Per fare le operazioni di taglio (per file1.mpg e file3.mpg) e di join (file2.mpg) si possono utilizzare sw quali Iedit1.45 o Vitec mpeg2pro ...... Personalmente trovo molto comodo utilizzare tmpeg che tra l'altro è molto veloce e ovviamente compatibile con gli mpeg da lui stesso prodotti.
E' ovvio che nel caso di unione (join) i due mpeg di origine devono avere le stesse caratteristiche (risoluzione, bit rate, audio...): in caso contrario non c'è alternativa alla ricompressione dei file.
Ipotizziamo di avere 2 video mpeg, dei quali vogliamo estrarne degli spezzoni e creare così un nuovo mpeg (unione-join di due mpeg). Caricato tmpeg
occorre andare
in file/mpeg tools/
Join -add per caricare gli mpeg -doppio click sul file per scegliere i punti di inizio e fine, start e end (per regolazioni precise conviene indicare numericamente i punti, ricordando come i due decimali incrementano di un frame la posizione ogni incremento di 0.04: se 15.00 è il frame 375, 15.04 è il frame 376) -selezionare il formato in uscita type (mpeg1 Video-cd nel caso di XVCD) -selezionare il nome del file da creare (output/browse) click su OK Poichè il video non è ricompresso, la velocità dell'operazione dipende da quella dell'HD, che è il collo di bottiglia. In tutti i casi la velocità è molto elevata. Se si vuole estrarre solo un pezzo si procede ovviamente nella stessa maniera ma operando su di un solo file d'origine. |
11 settembre 2000
Ritorna alla pagina FAQ
Ritorna alla pagina digital video
Ritorna alla home page