Ho una serie di fotografie che vorrei poter vedere sul televisore tramite il mio lettore DVD: come fare ? 

Occorre prima di tutto tramite uno scanner e un semplice sw di fotoritocco avere tali fotografie in formato jpeg con risoluzione 704*576 e la qualità migliore possibile (va bene anche la 352*288 ma ovviamente è da preferire la risoluzione maggiore). 

Come sw di masterizzazione occorre utilizzare Nero Burning v5.X e ovviamente si deve disporre di un masterizzatore supportato (Nero è famoso per la sua compatibilità con tutti i masterizzatori in commercio grazie ai continui aggiornamenti gratuiti che si possono scaricare sul sito http://www.ahead.de/  ) .

Da osservare come immagini aventi  risoluzioni diverse conviene convertirle alla risoluzione 704*576 tramite sw di elaborazione di immagini, poichè le conversioni fatte da Nero spesso non rispettano le esatte proporzioni della foto.

Poi bisogna garantirsi che il proprio lettore DVD sia capace di leggere i cdr o cd-rw: in caso affermativo sarà in grado di leggere tranquillamente i VCD (video CD), formato che utilizzeremo.

Lo slide show altro non è che una successione di immagini che saranno visualizzate con l'aiuto del telecomando del lettore o allo scadere di un tempo di pausa che si associa ad ogni immagine. Nello stesso disco è possibile inserire anche dei video in formato mpeg1 VCD o XVCD.

 

Dopo aver preparato le fotografie jpeg 704*576 e gli eventuali file mpeg  occorre caricare Nero Burning e iniziare un nuovo progetto tramite new compilation (CNTR - N) e la selezione di  Video CD.
Tra le opzioni conviene inserire la compatibilità come in figura.
Tra i parametri "opzioni file " conviene lasciare quelli standard.

Per iniziare a inserire i file mpeg e le eventuali immagini jpeg basta cliccare su nuovo in alto a destra.

Per creare la lista dei contributi basta trascinare gli mpeg e le foto jpeg nella finestra in figura.

E' possibile variare l'ordine dei contributi tramite banale spostamento di questi con il mouse dalla vecchia alla nuova posizione.

Un doppio click  permette la scelta della durata della pausa tra il contributo selezionato e il successivo. Se tale intervallo è fissato pari a "infinito", l'unica maniera per avanzare all'immagine successiva è quella di utilizzare il telecomando del player

Pausa infinita impone l'uso del telecomando (next) per la visualizzazione del video o della foto successiva.

 

Un secondo metodo per visualizzare slide show di fotografie è quello di inserirle, in maniera analoga a quella vista, in un CDR o CDRW in formato SVCD; ovviamente occorrerà un lettore DVD compatibile con tale standard. La descrizione del metodo la trovate sull'articolo dedicato al SVCD .

26 agosto 2000

Ultimo aggiornamento 11 dicembre

 

Ritorna alla pagina FAQ

Ritorna alla pagina digital video

Ritorna alla home page