Come estrarre uno spezzone da un avi in formato DivX;-) ?
Per questa operazione basta utilizzare il freeware Virtualdub 1.4 che trovate sul sito ufficiale http://www186.pair.com/vdub/ , http://www.geocities.com/virtualdub/
Tale operazione è detta taglio o Cut di un file avi: in pratica si tratta di creare un nuovo AVI, bit a bit identico ad una parte (sezione) dell'originale.
Eseguito Virtual Dub occorre caricare (file/open video file) il file da cui estrarre il video.
Per selezionare la parte da estrarre occorre spostarsi sui punti desiderati (mantenendo premuto il tasto Shift per velocizzare lo spostamento lungo il filmato) e marcare l'inizio e la fine tramite . La parte sarà evidenziata come in figura . Per memorizzare tale spezzone si dovrà:
Click su Video e selezionare : ciò garantisce che il file non sarà nuovamente compresso nella parte video.
Click su Audio e selezionare : ciò garantisce che il file non sarà nuovamente compresso nella parte audio.
Memorizzare il nuovo file (file/save avi (F7)) scegliendone il nome.
I punti di inizio e fine selezione quando verrà creato l'avi, SARANNO SPOSTATI AL FOTOGRAMMA CHIAVE PRECEDENTE, (per evitare la ricompressione non ci sono alternative): per questo motivo per sapere esattamente la sezione realmente convertita prima di marcare l'inizio e la fine tramite . conviene spostarsi tramite i pulsanti che identificano i fotogrammi chiave : in caso contrario ci sarà una approssimazione sui punti di inizio e fine anche di 3-4 secondi (dipende dal parametro Keyframe every ...... seconds del video DivX,-) )
Ho due file avi in formato DivX;-) che voglio unire in uno solo: come fare ?
Come sw basta utilizzare il freeware Virtualdub 1.4 che trovate sul sito ufficiale http://www186.pair.com/vdub/ , http://www.geocities.com/virtualdub/
Tutte le operazioni di Join ( giunzioni di 2 o più avi) fatte con Virtual dub sono possibili con file avi , nel nostro caso DivX;-) , che hanno per il video stessa risoluzione e codec , per l'audio stesso tipo di compressione e bitrate ; l'unica libertà è concessa al bitrate video del DivX;-) che può essere diverso.
E' possibile unire pertanto due DivX;-) aventi codec low motion e bitrate es 800. e 2000 Kbits/s; al contrario non è possibile unire 2 avi con audio mp3 ma bitrate ad esempio 128 e 112 Kbits/s.
Ovviamente non possono essere uniti avi con risoluzioni diverse (es.384*288 e 448*336), codec video diverso (DivX;-) low e high motion) o codec audio diversi (mp3 a DivX;-) audio).
Ipotizziamo di avere 3
file AVI da unire per creare l'avi Mix.avi
Eseguito Virtual Dub
occorre andare in
- File/
selezionare e caricare test_1.avi
- File/
selezionare e caricare test_2.avi
che verrà inserito AL TERMINE
di test_1.avi
- File/
selezionare e caricare test_3.avi
che verrà inserito AL TERMINE
di test_1.avi
Click su Video e selezionare : ciò garantisce che il file non sarà nuovamente compresso nella parte video.
Click su Audio e selezionare : ciò garantisce che il file non sarà nuovamente compresso nella parte audio.
Memorizzare il nuovo file (file/save avi (F7)) scegliendone il nome.
Ovviamente nulla cambia se si uniscono solo 2 o più di 3 file.
IMPORTANTE
Il metodo che ho indicato
funziona senza problemi di sincronismo audio video SOLO NEL CASO IN CUI i
diversi pezzi diversi dall'ultimo (
test_1.avi e test_2.avi nell'esempio)
provengono:
- o dallo split automatico fatto da flaskmpegse si è selezionato avi output/ ;
il numero di secondi è ininfluente.
- o da operazioni di taglio (cut) fatte con Virtualdub in cui il
punto finale in cui si è tagliato è almeno 2 secondi precedente il finale
dell'avi originale..
Ovviamente nessun problema se il taglio è fatto su un punto precedente (più a
sinistra nello schema).
Il motivo sta nel fatto che molti SW (tra cui flaskmpeg) si preoccupano di sincronizzare audio e video all'inizio del filmato, mentre nei punti finali non si preoccupano di far terminare audio e video nello stesso istante e magari interrompono l'audio qualche decimo di secondo prima (nessuno se ne accorge). Appena si utilizzano tali avi in operazioni di join (unione), tali problemi si ripercuotono su tutte le sezioni incollate.
Negli altri casi (tipo unione di pezzi creati con flaskmpeg in momenti diversi e non tagliati con VirtualDub) prima di fare la giunzione per ciascun pezzo diverso dall'ultimo ( test_1.avi e test_2.avi nell'esempio) occorre fare una operazione di taglio, eliminando gli ultimi 50 fotogrammi del finale, come nello schema appena visto.
Per far ciò occorre marcare l'inizio e la fine ( tramite ) in cui l'inizio corrisponde all'inizio del filmato e la fine è 50 fotogrammi precedente il finale (ci si può aiutare con i tasti di avanzamento singolo fotogramma.
Un metodo più rapido per marcare correttamente l'inizio e la fine, è quello di selezionare video/select range e inserire 50 nella casella come in figura (gli altri parametri dipendono dal filmato e vanno lasciati come sono)
Terminata la selezione occorre procedere come visto:
Click su Video e selezionare
Click su Audio e selezionare
Memorizzare il nuovo file (file/save avi (F7)) scegliendone il nome.
L'avi ricavato potrà così essere usato per le operazioni di join.
Da notare come in certi casi vanno bene anche valori minori di 50 fotogrammi (25 fotogrammi spesso bastano), mentre 50 è un valore che non crea mai problemi.Ovviamente lo scotto da pagare sta nel fatto che si perdono 2 secondi di video.
Come correggere il sincronismo audio/video in un DivX;-)?
Anche per questa operazione basta utilizzare il freeware Virtualdub 1.4 che trovate sul sito ufficiale http://www186.pair.com/vdub/ , http://www.geocities.com/virtualdub/
Il metodo che sto per descrivere NON risolve il problema del progressivo aumento del non sincronismo tra audio- video , ma permette semplicemente di anticipare il video o l'audio così che in media il video sarà più sincronizzato. Ovviamente posso con buona approssimazione correggere desincronismi brevi ma non posso far nulla se ad esempio al termine del filmato c'è un desincronismo di 3 secondi mentre all'inizio tutto è OK.
Sia ad esempio in un filmato di 15 minuti in cui il video e audio sono perfettamente sincronizzati all'inizio mentre al termine l'audio è in ritardo di 200 ms (millisecond)i (prima si vede il botto e poi si sente il rumore), l'idea è di anticipare globalmente l'audio di 100 ms così che all'inizio l'audio è in anticipo di 100 ms, al centro è sincronizzato e al termine in ritardo di 100 ms . Non ho fatto un miracolo ma in media il sincronismo è migliorato (100 ms sono trascurabili sopratutto nel caso di audio doppiato).
Ovviamente con lo stesso criterio posso risolvere casi del tipo "audio sempre in ritardo di 200ms": allora banalmente lo anticipo di 200 ms è il sincronismo sarà perfetto sempre.
Analogamente se all'inizio ho ritardo di 1sec e al termine di 1 sec+200ms, basta anticipare l'audio di 1 sec+100 ms così da avere all'inizio audio in anticipo di 100 ms, al centro del filmato perfetto sincronismo mentre al termine l'audio sarà in ritardo di soli 100ms: più facile a farsi che a dirsi.
Per procedere basta: eseguire Virtual Dub e caricare (file/open video file).
Selezionare audio/interleaving (cntr-I) e li inserire il valore di offset
Usando valori positivi (es 100 ms) si correggeranno casi in cui l'audio è in anticipo (prima il suono del botto e poi la sua immagine). Usando valori negativi (es - 100 ms) si correggeranno casi in cui l'audio è in ritardo (prima l'immagine del botto e poi il suono)
Selezionare Video e selezionare : ciò garantisce che il file non sarà nuovamente compresso nella parte video.
Selezionare Audio e selezionare : ciò garantisce che il file non sarà nuovamente compresso nella parte audio.
Memorizzare il nuovo file ( file/save avi (F7)) .
Ovviamente nel caso di un filmato di 2 ore in cui il sincronismo da perfetto tende alla fine ad un ritardo es di 600 ms, con tutte le opzioni viste potrei spezzettarlo in tre avi uguali , per ciascuno risincronizzare l'audio con offset -100, -300 e -500ms e ricreare l'unico AVI: lavoraccio !!!!!
Per capire l'entità di un eventuale desincronismo è consigliabile trovare punti del filmato significativi (es botti impulsivi, brevi parole tipo si o no,....)
26 agosto 2000
ultimo aggiornamento 26 marzo 2001
Ritorna alla pagina FAQ
Ritorna alla pagina digital video
Ritorna alla home page