I CD hanno durata "illimitata" o dopo un po' si usurano?
Ovviamente come tutti gli oggetti, anche i CD dopo un certo numero di anni inevitabilmente si deteriorano: il problema è "fino a quando è possibile leggere senza errori il suo contenuto?"
La risposta dipende dal livello di conservazione del cd e dal tipo di supporto (CD, CDR, CD-RW, marca,......).
Per quello che si stima un cd se ben conservato potrebbe durare anche più di 100 anni anche se è difficile dare in questo campo dei numeri esatti poichè sono tantissimi i fattori in gioco.
Le cose importanti da sapere sono:
- i CD temono tantissimo il calore che è in grado di renderli illeggibili: viceversa sono insensibili ai campi magnetici ad esempio prodotti dal monitor o dalle casse (campi che invece danneggiano floppy disk, magneto ottici , Zip e HD removibili)
- i CDR e CDrw sono sensibilissimi all'esposizione diretta ai raggi del sole, che in pochissimo tempo li può "cancellare"
- i CD, CDR e CD-RW hanno la capacità di correggere gli errori dovuti a graffi, polvere o altro entro ovviamente certi limiti: occorre pertanto la massima cura nel maneggiarli DA ENTRAMBI I LATI (un graffio profondo sull'etichetta intacca lo strato che contiene dati). Sono più sensibili agli errore i CD masterizzati in formato mode 2 /XA , tutti i VCD, XVCD e SVCD, poichè si utilizzano meno bit per la correzione degli errori. La capacità di correzione deriva infatti dal fatto che oltre ai dati nei CD vengono memorizzati dei bit che permettono la identificazione e la correzione di errori con degli algoritmi che ovviamente hanno dei limiti.
Concludendo penso che il bello del supporto cd (e affini) sia oltre che la durata della propria vita (nei casi di buona conservazione) la capacità che si ha di fare copie perfettamente uguali all'originale: un CD importante lo si può duplicare periodicamente e garantirsene una durata veramente eterna ( sempre se figli, nipoti.... e discendenti siano interessati alla cosa).
24 agosto 2000
Ritorna alla pagina FAQ
Ritorna alla pagina digital video
Ritorna alla home page